Alimentazione cani: 5 motivi per utilizzare una ciotola in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno non solo di affetto, ma anche di cure e di una corretta alimentazione. Ma tra gli elementi ai quali prestare attenzione in virtù del loro benessere, vi è anche la ciotola.
Questo strumento tanto caro ai cani dev'essere infatti costantemente igienizzato e sempre pronto all'uso. Vediamo però di scoprire anche gli altri motivi per i quali il metallo vince sulla classica plastica.
Lungo i passi di questa guida vedrete i 5 motivi per utilizzare una ciotola in metallo. Se siete curiosi di conoscere i dettagli, seguiteci nei prossimi punti.

26

Si mantiene pulita

Se le ordinarie operazioni di pulizia sono imprescindibili, ecco che bisogna prestare attenzione al materiale della ciotola. Tra i 5 motivi per i quali se ne consiglia una in metallo, vi è soprattutto quello dell'igiene. La ciotola in metallo è semplice da lavare e non si graffia facilmente. Dunque c'è minore possibilità che lo sporco possa annidarsi dove scorre la lingua dei nostri amici a quattro zampe. In questo modo si può evitare una pericolosa proliferazione dei batteri.

36

Previene la proliferazione dei funghi

Grazie alla sua composizione, la ciotola in metallo ci aiuta anche contro la proliferazione dei funghi. Questo perché l'acciaio non è un materiale poroso.
Con la ciotola in metallo si compie dunque un passo importante contro l'annidamento di residui, organismi e sostanze che possono essere letali per la salute intestinale del cane.

Continua la lettura
46

Resiste a lungo

Tra le motivazioni che ci spingono a utilizzare la ciotola in metallo, vi è anche quello della resistenza. Il metallo, infatti, non si scalfisce facilmente.
Così, se il cane trascina la ciotola da un capo all'altro del cortile, niente paura. Dopo una bella lavata associata all'uso di un buon disinfettante, è di nuovo in pista. Pronta ad accogliere nuovo cibo per la gioia dei nostri amici pelosi. Le ciotole in plastica vanno invece sostituite con più frequenza, con un conseguente dispendio economico.

56

E' anallergica

Uno dei motivi più importanti per i quali consigliare una ciotola in metallo. Quando il cane ha particolari allergie, non sempre si sa sin da subito. Per evitare di scoprirlo proprio mentre ingerisce del cibo, si raccomanda la ciotola in metallo. Da tenere presente, infatti, che il metallo viene utilizzato per tanti prodotti di gioielleria.
Con la ciotola in metallo si possono prevenire eventuali problemi di dermatite, irritazioni al tratto della digestione ed arrossamento degli occhi.

66

Resta salda al pavimento

Per facilitare il pasto, è sempre consigliabile optare per una ciotola massiccia, come quelle in metallo. Oltre alle motivazioni che si possono leggere in questa guida, il consiglio in questione riguarda la comodità. I cani di taglia grossa, ad esempio, tendono spesso a mangiare in modo vigoroso. Questo significa che trascinano le ciotole troppo leggere e quasi le rincorrono mentre mangiano. Una ciotola in metallo è invece pratica anche da questo punto di vista. In questo modo il cane può gustare il suo pasto in tranquillità, senza correre il rischio di versare il cibo al suolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Chi ha la passione per i reef e per gli acquari di acqua dolce sa che il pericolo maggiore per la salute dei propri pesci è quello di non riuscire ad evitare la proliferazione delle alghe. Le alghe sono degli organismi privi di fusto, foglie e radici...
Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci

Le pulci sono dei piccolissimi insetti parassiti, che si nutrono del sangue di mammiferi e spesso si annidano nei loro corpi, così come sulle superfici dei mobili o nei materassi. Le pulci amano sopravvivere sul corpo degli animali caldi e vertebrati;...
Gatti

Come pulire le ciotole dei gatti

Pulire regolarmente le ciotole per gatti consente di prevenire la formazione di muffe, l'accumulo di batteri ed il proliferare di insetti o roditori attratti dagli odori. Le ciotole vanno tenute ben igienizzate sia che siano destinate a gatti d'appartamento...
Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una zanzara tigre

La famigerata zanzara tigre, la quale ci fa visita puntualmente ogni anno con la bella stagione, pare provenga dal continente asiatico. Individuare questo tipo di insetto è piuttosto facile, considerando la sua caratteristica colorazione. Purtroppo però...
Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Se siamo degli amanti del mondo marino sicuramente ci piacerebbe poterlo riprodurre in casa nostra in piccolo, realizzando un bellissimo acquario con moltissimi tipi di pesci differenti. Tuttavia avere un acquario richiede molta cura ed attenzione per...
Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia per I topolini da allevamento

Se avete dei topolini da allevamento e desiderate costruire una dimora perfetta per le loro esigenze e per assicurargli una vita lunga e armoniosa, siete nel posto giusto! I topolini, come tanti altri simpatici animaletti, sono abbastanza facili da curare,...
Cani

Come realizzare un portaciotole

Per chi ama gli animali sa perfettamente che occorrono tante attenzioni e tanti utensili per il suo approvvigionamento e le dovute cure. Gli amanti degli amici a quattro zampe sa perfettamente che necessitano di almeno due ciotole: una serve per mettere...
Gatti

Come prepararsi all'arrivo di un gatto

Un momento sicuramente emozionate è l'adozione di un gatto, che ci porta parecchia attività in casa, curiosità ma, allo stesso tempo, un po' di stress in più. L'adattamento del gatto al nuovo ambiente domestico, generalmente, non è semplice e richiede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.