Animali che fingono di morire per difendersi

Pet

1/6 – Introduzione

Nel corso dell’evoluzione, le prede hanno imparato a difendersi molto bene. In particolare, ci sono alcune specie che fingono addirittura di morire. Questo per scampare e scoraggiare gli aggressori. I predatori solitamente non attaccano altri essere morti. In questa lista vediamo 5 anima li che fingono di morire per difendersi. La strategia che adottano si chiama tanatosi. Attraverso questa simulazione sembrano proprio stecchiti. I predatori si allontanano in breve tempo in quanto li credono privi di vita. Vediamo quindi quali sono le specie più brave a fingere.

2/6 – Camaleonte africano

Il camaleonte africano è un rettile molto astuto. Fa parte infatti di quegli animali che fingono di morire per difendersi. Nel momento in cui si sente minacciato, diventa di colore bianco cadaverico. Date le sue poche abilità nella corsa, avrebbe difficoltà a scappare velocemente. Solitamente si mimetizza con i colori circostanti per non farsi trovare. Quando ormai non ha scampo, assume questo colore grigio. La sua idea è quella di convincere l’aggressore a crederlo morto.

3/6 – Pesci neon e cardinali

Anche i pesci sono molto furbi. La loro strategia è fingersi morti quando vengono pescati. Lo scopo è costringere il pescatore a crederli morti e quindi non più “utili”. Non appena si sentono fuori pericolo scattano velocemente nell’acqua. La cosa interessante è che aspettano di essere ributtati per scappare. Questo trucco sicuramente li rende anche più vulnerabili. Ma una volta catturati, è l’unica loro via di salvezza. Sono quindi alcuni dei più furbi animali che fingono di morire per salvarsi.

4/6 – Opossum

Gli opossum sono marsupiali molto teneri e astuti. Se vengono inseguiti dai grandi predatori come le volpi, mettono in atto una bella scenetta. Quando ormai non ha speranze, rimane fermo senza muoversi di un millimetro. Apre leggermente la bocca, si stende per terra e attende. Anche gli occhi sembrano quelli di un cadavere. Il suo nemico quindi rimane disorientato e non lo attacca. L’opossum può fingere di morire per difendersi anche per diverse ore. Solo quando è fuori pericolo, si “risveglia” e corre al riparo.

5/6 – Serpente muso di porcello

Ecco il quarto degli animali che fingono di morire per difendersi. Questo serpente davvero carino ha sviluppato diverse strategie di difesa. Molte volte il morso non basta a scoraggiare l’avversario. Alcune volte occorre rischiare di morire per finta. Il serpente quindi si mette a pancia in su mostrando la pancia bianca. Questo animale riesce anche emettere un forte odore di cadavere putrefatto che allontana tutti i pericoli.

6/6 – Rospo comune

I rospi sono animali davvero intelligenti e particolari. Anche se a molti non piacciono, sono degli esemplari davvero belli. Il rospo fa parte degli animali che fingono di morire per salvarsi. Quando avverte una minaccia, si gonfia a dismisura. Inoltre, la sua pelle rilascia una sostanza irritante per gli altri esseri viventi. Quando questa tecnica non funziona, allora finge di morire. In pochi millesimi di secondo si rovescia sulla pancia e rimane a zampe all’aria. Rimanendo immobile si assicura quasi sempre di non riportare ferite.

Riproduzione riservata