Birdwatching: come attirare gli uccellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Definito ormai uno sport, il birdwatching (letteralmente "guardare gli uccelli"), sta attirando a sé un numero sempre maggiore di appassionati. Tale sport, ritenuto molto rilassante e distensivo, consiste nell'appostarsi dietro un cespuglio o qualcosa del genere ed attendere l'avvicinarsi di uccelli ed uccellini più o meno rari per poterli osservare da quanto più vicino possibile. Inutile dire che se non si hanno gli strumenti adatti per attirare gli uccellini, si rischia di passare intere ore dietro un cespuglio senza concludere niente. Se vi sarà capitato, saprete quanto sia frustrante attendere invano. Ecco quindi che in questa guida vi daremo alcuni consigli su come attirare gli uccellini. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Passione per gli uccelli
  • Cibo
  • Casette di legno
  • Binocoli
37

Offrire del cibo

La prima tecnica e senza dubbio la più semplice, per attirare gli uccellini è fornire loro del cibo. A tal fine dovrete sapere che tipo di uccellino volete attirare, e in base alla specie scegliere il cibo più opportuno. Posizionatelo quindi ad una distanza appropriata dal vostro nascondiglio, in modo che possiate ben ammirare l'uccello senza correre il rischio di essere a vostra volta visti.

47

Offrire ripari

Per attirarli, potrete comprare o costruire da voi una o più casette di legno specifiche per volatili. Si tratta di semplici casette che hanno come unica apertura un piccolo oblò attraverso il quale gli animaletti potranno entrare all'interno e mangiare. Collocate all'interno di ciascuna "mangiatoia" vari tipi di semi in quanto non tutti gli uccelli mangiano le stesse cose. Alcuni sono insettivori, altri granivori (fringuelli e cardellini) altri ancora possono avere un tipo di alimentazione mista (gazze e storni). I tordi, ad esempio, amano molto le olive, ed ecco perché affollano gli uliveti durante tutto l'autunno pertanto all'interno delle casette o nelle mangiatoie potrete collocare semi di mais, di girasole, frutta fresca o secca, oltre a briciole di pane avanzato.

Continua la lettura
57

Osservare gli uccellini

Arrivati a questo punto non vi resta che divertirvi ad osservare le bestiole che verranno a nutrirsi. Col passare del tempo noterete come vi verrà semplice distinguere le varie specie, sia dal colore delle piume, sia dal verso che emettono. Potrete fare loro foto e video e scoprire quanto sono belli, deliziosi e delicati da tutelare e proteggere in quello che è il loro ambiente naturale piuttosto che all'interno di una fredda ed angusta gabbia. Così facendo riuscirete ad unire la vostra passione per gli uccellini con uno scopo ancor più nobile e duraturo nel tempo che potrete trasmettere anche agli altri componenti del nucleo famigliare oppure agli amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di posizionare le casette in zone riparate dal vento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come aiutare gli uccellini in inverno

Volatili

Come preparare un pasto per gli uccellini

Volatili

Come costruire una mangiatoia per uccellini

Volatili

Come Nutrire Gli Uccellini

Volatili

Come riempire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come creare una casa per uccellini con le cannucce

Volatili

Come costruire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido