Cani: come affrontare l'incontinenza durante la vecchiaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'incontinenza canina può essere associata a condizioni come lesioni del midollo spinale o la vecchiaia. Prendersi cura di un cane incontinente può essere difficile, ma la chiave è lo sviluppo di un programma di alimentazione e di igiene rigorosa. Un tale programma, in associazione al cambio regolare del pannolino e stimolazione manuale della vescica (a seconda dell'esigenza del cane), aiuterà a prevenire l'infezione, il disagio e la malattia. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come affrontare l'incontinenza durante la vecchiaia dei cani.

26

Visitate il vostro veterinario. La causa dell'incontinenza deve essere diagnosticata, poiché alcune delle sue cause, come le infezioni alla vescica, possono essere completamente guarite con gli antibiotici. Le lesioni del midollo spinale, d'altro canto, sono associate ad incontinenza cronica; lo stesso si può dire dell'incontinenza spesso presente nei cani anziani.

36

Chiedete al veterinario circa le esigenze specifiche del vostro cane. A seconda della causa del problema, il cane può non presentare alcun controllo sulla minzione e altre funzioni. Urinano e defecano involontariamente, e quindi richiederanno l'utilizzo di pannolini. Altri cani, come quelli che hanno subito una lesione del midollo spinale, non saranno in grado di espletare da soli i propri bisogni. Pertanto, sarà una necessaria la stimolazione manuale, vescicale e intestinale. Sappiate che, se è necessaria la stimolazione manuale, il veterinario vi fornirà lezioni ed istruzioni dettagliate su come eseguire questa procedura.

Continua la lettura
46

Una volta arrivati a casa, dovrete essere disposti ad aiutare il cane incontinente ogni quattro-cinque ore. A seconda delle esigenze, è necessario programmare il cambio del pannolino o le stimolazioni manuali. L'impostazione di un timer da cucina può essere un buon metodo per intervenire nei tempi previsti: lasciare un cane con un pannolino sporco o la vescica piena potrebbe portare ad infezioni, che possono essere difficili da guarire e anche molto dolorose. Se non avete la possibilità di essere sempre presenti per aiutare il vostro cane, prendete accordi alternativi. Per pochi euro al giorno, un dog sitter può essere assunto e addestrato ad assistere un cane incontinente mentre siete a lavoro. In questo caso, implementate un programma di alimentazione. Se un cane mangia sempre alla stessa ora del giorno, in genere ha bisogno di espletare i suoi bisogni alla stessa ora, ogni giorno, rendendo più facile per il dog sitter anticipare le due esigenze.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un cane che richiede pannolini, tagliate o accorciate il pelo intorno ai genitali, all'interno delle zampe posteriori e sulla parte posteriore del ventre. Questo impedirà all'urina di macerare a contatto con la pelliccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Effetti della sterilizzazione in un cane o in un gatto

Gatti

Come prelevare facilmente un campione di urine del gatto

Cani

Consigli per la cura dei cani anziani

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Cura dell'Animale

Consigli per mantenere giovane il cane

Cani

La terza età del cane: consigli

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando