Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Pet

1/5 – Introduzione

Il cane è l’animale da compagnia più amato, grazie soprattutto al suo amore per gli esseri umani e al suo istinto di protezione. Alcune razze, in particolare quelle di piccola taglia, sono ottimi cani da compagnia sia per bambini che per adulti e anziani. Ecco a tale proposito una guida, alle razze più diffuse di piccola taglia.

2/5

Lo yorkshire è uno dei cani più piccoli che esistano, e misura dai 23 ai 30 cm di altezza e il suo peso generalmente va dai 2,9 ai 6 kg. Se curato a dovere, il suo pelo rimane costantemente soffice e il suo mantello, che si estende da sopra la testa fino alle spalle, forma una specie di criniera dura. La razza standard in genere presenta il mantello nero, ma a volte è anche grigio, argento, rosso, marrone e beige.

3/5

Il barboncino è il cane più allegro, affettuoso, vivace e socievole, è infatti un meraviglioso compagno di famiglia che adora soprattutto i bambini e va d’accordo anche con altri animali domestici, come ad esempio il gatto. La prova della sua innata voglia di stare in compagnia, è che non tollera di essere lasciato solo, inoltre non è aggressivo ma nello stesso tempo è un buon cane da guardia. Si tratta quindi di un esemplare che non è facile da addestrare, in quanto è testardo ed ha bisogno di regole chiare da seguire, per essere il compagno ideale per l’uomo.

4/5

Il bolognese è un altro tipo di cane da compagnia di piccola taglia, che instaura un rapporto molto amichevole con i padroni, ama giocare e non è eccessivamente attivo, diventando un compagno meraviglioso soprattutto per i bambini. Il bolognese ha bisogno tuttavia di grande amore ed affetto, altrimenti crescendo solo ed annoiandosi, tende spesso ad abbaiare. Questo esemplare inoltre ama le persone ma può essere timido con gli estranei, mentre se la cava bene con i cani ed altri animali presenti in casa.

5/5

Il quarto esemplare di cane da compagnia di piccola taglia è il maltese, un animale amorevole e fedele che ha bisogno di una grande quantità di tempo da trascorrere con il padrone, e non gli piace essere lasciato solo a lungo, per cui può abbaiare tanto se ciò avviene di frequente. Dal punto di vista caratteriale è un po’ turbolento ma sa anche essere gentile e dolce, ama le coccole ed adora giocare e correre per la casa insieme ai bimbi. Quando viene portato fuori, è tuttavia consigliabile tenerlo al guinzaglio per evitare scontri con i cani più grandi, che potrebbero approfittarne e fraintendere la sua energia e la sua fiducia, aggredendolo e facendogli del male.

Riproduzione riservata