Cani: pro e contro della sterilizzazione

Pet

1/6 – Introduzione

Sterilizzare o non sterilizzare il proprio amico a quattro zampe? Questo, di sicuro, è uno dei più frequenti dilemmi che tartassano la maggior parte dei proprietari di animali.  Tra le svariate domande, che ogni volta i proprietari si fanno per capire se la sterilizzazione risulta dannosa per il proprio amico, le risposte possono essere alquanto difficili da cercare.  Ecco, allora, la guida che potrebbe fare al caso vostro. Cercherò di aiutarvi ad identificare, in modo abbastanza dettagliato, quali sono i pro e i contro della sterilizzazione e focalizzerò, inoltre, il discorso sugli animali che ormai fanno parte di quasi tutte le famiglie italiane, cioè i nostri fantastici cani.

2/6 Occorrente

  • Valutare attentamente tutti i pro e i contro

3/6 – I pro del cane femmina

Per prima cosa, valutiamo i possibili pro nella sterilizzazione di un cane femmina.
Questa pratica, in genere, viene consigliata per scongiurare il manifestarsi di patologie gravi e mortali come, per esempio, il tumore alle mammelle, il tumore all’utero e le “piometre” (infezioni dell’utero che se non curate per tempo possono causare il decesso dell’animale).  In genere, la sterilizzazione viene eseguita subito dopo il primo calore, quindi, nell’età che varia tra i sei e i dodici mesi. Prima di proseguire con questo intervento, però, risulta di fondamentale importanza riflettere, in modo abbastanza attento, sul fatto che una volta eseguito è irreversibile ed, inoltre, se pensavamo di avere una possibile discendenza dalla nostra benamata cagnolina, in questo modo l’opzione è del tutto preclusa.

4/6 – Gli svantaggi

Riferendosi ai possibili svantaggi, una volta che abbiamo valutato attentamente la situazione, si può confermare, senza alcun tipo di problema, che non ve ne siano. Tutt’al più si potrebbero verificare alcune problematiche del tutto risolvibili come, ad esempio, l’aumento del peso. Questo, però, si verifica abbastanza raramente e per controllarlo basterà somministrare al cane pasti regolari ad orari prefissati e basterà, inoltre, fargli fare movimento. Riferendosi, invece, alla sterilizzazione come operazione, questa viene eseguita in anestesia totale e le modalità potrebbe essere due:
– la prima, risulta essere un’operazione di tipo tradizionale con il classico taglio nell’addome ed al termine dell’intervento si mettono i punti di sutura;
– la seconda, risulta essere un’operazione durante la quale si esegue l’ovariectomia in laparoscopia ovvero, anziché il tradizionale taglio, vengono eseguite due piccole finestre nell’addome (della grandezza di pochi millimetri) cucite, di seguito, con pochi punti di sutura.
Quest’ultima metodologia potrebbe essere indicata per alleviare probabili dolori post operatori. A proposito della ripresa, è davvero strabiliante, nel giro di qualche giorno l’animale risulta essere praticamente come quello di prima senza avere dolori di alcun tipo.

5/6 – I pro del cane maschio

Valutiamo, adesso, i pro e i contro della sterilizzazione di un cane maschi.  In genere, i proprietari di cani di sesso maschile sono un pochino più restii alla sterilizzazione, in quanto, potrebbero pensare che non sia un atto del tutto naturale. Dobbiamo, però, analizzare determinati fattori che potrebbero aiutarci a fare la scelta giusta.  Di fatto, se il nostro cane non è un soggetto da riproduzione, farlo sterilizzare, potrebbe essere il modo giusto per aiutarlo a non incappare, come per la femmina, in malattie che possono causarne la morte, come ad esempio il tumore ai testicoli.

Seppur valutandola dall’angolazione medica, la scelta resta sempre abbastanza difficile. Dunque, dovrà essere fatta con assoluta trasparenza e valutando, attentamente, tutti i fattori (vantaggi e svantaggi compresi). Quello che più conta però, è che indipendentemente dalla scelta che i proprietari andranno a fare, sarà sempre e comunque nell’interesse dell’animale stesso.

6/6 Consigli

  • Qualunque sia la scelta, l’importante è che sia nel solo interesse dell’animale.
  • Date al vostro amico a quattro zampe tutto l’amore che potete offrirgli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata