Caratteristiche e cura del gatto Sphynx

Pet

1/7 – Introduzione

Il Canadian Sphynx è un felino dalle origini canadesi. Dall’aspetto singolare è completamente glabro, ovvero nudo, senza pelo. Le rughette sul corpo sono estremamente evidenti da cucciolo. Ha grandi orecchie triangolari a punta ed occhi molto espressivi. Nel complesso, ispira tenerezza. Se intendi allargare la tua famiglia, adotta un gatto Sphynx, dal carattere socievole e giocoso. Si adatta facilmente alla vita in casa e non richiede una particolare cura. Solo nel periodo estivo va protetto dai raggi solari con speciali unguenti. Ma analizziamone nel dettaglio le caratteristiche, i comportamenti e le esigenze.

2/7 Occorrente

  • Gatto Sphynx

3/7 – Origini

Il gatto Sphynx ha origini poco note. Il suo aspetto deriva da un cambiamento genetico spontaneo. Il primo esemplare di gatto nudo fa la sua comparsa nel 1902, nel Nuovo Messico. Gli iniziali tentativi d’allevamento sono relativamente recenti. Risalgono con più precisione ai primi anni Sessanta. Però, soltanto nella seconda metà dei Settanta, un allevatore effettuò una selezione su due gattine canadesi. Nel 2002, la “razza” con le sue anomale ma straordinarie caratteristiche venne ufficialmente riconosciuta.

4/7 – Caratteristiche

Il gatto Sphynx ha occhi abbastanza grandi ed espressivi, leggermente allungati. Il colore varia dall’arancio all’azzurro (secondo la pigmentazione della pelle). La testa è leggermente triangolare ed allungata, con zigomi sporgenti. Il naso è molto piccolo; le orecchie sono triangolari e molto grandi, con la punta appena arrotondata. Il corpo e le zampe del gatto Sphynx sono sottili e muscolosi, con una pelle liscia e morbidissima, paragonabile ad una gomma oppure alla buccia di una pesca. Presenta delle caratteristiche rughe sulla pelle, sia da cucciolo che in età adulta.

5/7 – Carattere e cura

Insospettatamente, il gatto Sphynx ha un carattere vivace e dolcissimo. Molto socievole, adora stare in compagnia allegramente. Convive perfettamente con i bambini e con gli altri eventuali animali di casa. Gradisce gli atteggiamenti giocosi e le coccole. Il Sphynx non richiede cure particolari, ma soltanto una sana alimentazione equilibrata. Pertanto, chiedi sempre consiglio al veterinario di fiducia. Come tutti i felini, ama la pulizia. Durante l’esposizione al sole, specie nelle ore più calde, va protetto con unguenti specifici, per evitare possibili scottature. Anche in questo caso, consulta il veterinario per i prodotti più adeguati. In alternativa, detergilo con un panno umido ed un sapone a pH neutro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Anche se raro, il gatto Sphynx è particolarmente appropriato per coloro che desiderano adottare un micio, pur avendo problemi d’allergia: dal momento che non possiede un mantello peloso, è forse il primo esempio di “gatto anallergico” al mondo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata