Come abituare il gatto a viaggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come è risaputo da tutti, i gatti solitamente non amano viaggiare. Succede infatti spesso che, dopo che li sistemiamo a forza nel loro trasportino, inizino a miagolare disperatamente, a sbavare ed a cercare di aprirsi un'uscita, anche a costo di farsi del male. Qualsiasi spostamento, anche se breve, crea talmente tanti disagi al nostro piccolo animale, che è davvero il caso di chiedersi se esistano degli accorgimenti per abituare il micio a viaggiare.

24

Abituare l'animale al trasportino

Incontreremo sicuramente dei problemi se il gatto è già in età adulta. In tal caso dovremo ricorrere all'aiuto del nostro veterinario che, probabilmente, ci prescriverà un leggero sedativo da somministrare al nostro micio. Invece, se il gatto è ancora cucciolo, potremo avere molte probabilità di successo. La prima cosa da fare, fin dal primo giorno in cui lo accogliamo nella nostra famiglia, è abituare il nostro animale al trasportino. Teniamolo in casa, a disposizione del gattino, come una morbida cuccia di sua proprietà, in cui può raggomitolarsi a suo piacimento. Il gatto è un animale che sente molto il territorio: viaggiare all'interno di un suo oggetto lo rassicurerà, mettendolo a proprio agio. Per questo scopo scegliamo di acquistare un trasportino che abbia una certa resistenza, da poter anche pulire facilmente.

34

Intrattenere il gatto parlandogli

Se abbiamo scelto il treno è assolutamente necessario essersi procurati un trasportino robusto, per evitare eventuali fughe da parte del nostro amico a quattro zampe. Teniamo la gabbietta sulle nostre ginocchia e intratteniamo il gatto parlandogli e dandogli modo di giocare con un cordino appeso al trasportino. Evitiamo di dargli cibo secco o in stick perché gli farebbero venir sete. Se abbiamo scelto l'aereo, la situazione sarà più difficile. Per cui è bene pianificare il viaggio per tempo, informandosi della gestione del trasporto di animali con le diverse compagnie aeree. Cerchiamo in tutto questo di fare in modo da evitargli lo stress delle lunghe attese per l'imbarco e lo shock termico all'arrivo.

Continua la lettura
44

Controllare la temperatura ed i rumori

Se il mezzo di trasporto che abbiamo scelto per viaggiare è invece un'automobile, dovremo subito provvedere a sistemare il trasportino con il nostro micio bene in piano sul sedile, aiutandoci eventualmente con una vecchia coperta che possa fare da base. Poi fissiamo la gabbietta con la cintura di sicurezza, per evitare che possa muoversi. Controlliamo la temperatura ed i rumori, che procurerebbero forti stress per l'animale. A tale scopo terremo i finestrini chiusi per isolarci dal rumore esterno ed eviteremo di accendere lo stereo perché alcuni suoni acuti potrebbero ferire le orecchie del micetto. Se la temperatura è alta, provvederemo ad accendere l'aria condizionata, regolandola però al minimo per evitare che il micio subisca pericolosi colpi di calore al nostro arrivo. Ricordiamoci anche di parlargli con dolcezza, così da farlo sentire rassicurato con il suono della nostra voce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Gatti

Come abituare il gatto alla nuova casa

Gatti

Trasportino per gatti: quale scegliere

Cani

Come scegliere un trasportino per cani

Gatti

Come trasportare un gatto

Cani

5 consigli per il trasporto dei cani in auto

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina