Come abituare il gatto al collare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il collare non è un'esclusiva dei cani. Anche i gatti possono indossarlo senza alcun problema. Tuttavia, prima di farlo, dovranno abituarsi. Mediante il collare, il proprietario potrà riconoscere il proprio felino tra tanti, anche in mezzo ad un prato verde. Con un piccolo campanellino, potrà intuire il suo nascondiglio segreto. Inoltre, è indispensabile per allontanare attivamente pulci e zecche, tipici del periodo primaverile ed estivo. A tal proposito, ecco qualche consiglio su come abituare il gatto al collare.

27

Occorrente

  • collarino
  • tanta pazienza
37

Rassicura il gatto per i primi tempi

Abituare il gatto al collare non è un'impresa semplicissima. L'accessorio, specie se dotato di campanellino, potrebbe spaventarlo. Per tale motivo, dovrai procedere preferibilmente in tenera età. Rassicura il tuo amico da possibili attacchi di panico ed irrequietudine. Sii molto tollerante e premuroso se necessario. In commercio, trovi una serie infinita di collari. I modelli, completamente diversi tra loro, si compongono di materiali svariati e colorazioni più o meno eccentriche. Potrai attaccarvi piccole medagliette con il nome del gatto o il tuo numero di telefono in caso di smarrimento. In alternativa applica una piccola campanella, per individuarne facilmente i passi.

47

Mostra costanza e perseveranza

Nessun animale si abitua facilmente ai cambiamenti. Pertanto, abbi considerazione per il tuo gatto. I primi giorni per lui saranno molto difficili, ma con costanza e perseveranza raggiungerete insieme l'obiettivo. Potrai abituare il felino al collare cominciando con qualche tentativo. Non aspettarti naturalmente grandi cose sin da subito. Posiziona il collare magari poco prima di fare qualche gioco. Fai attenzione nel calzarlo. Sii delicato e possibilmente non farti accorgere dal tuo amico peloso. Per natura i gatti sono esseri molto scaltri. Tuttavia, l'enorme fiducia nel padrone lo aiuterà nella sopportazione del collare.

Continua la lettura
57

Procedi per gradi

Applica il collare quotidianamente, almeno fino a quando il gatto non accetterà di buon grado l'accessorio. Non trattenere il collare per lunghi periodi. Il tuo amico peloso potrebbe facilmente irritarsi. Puoi abituare il felino ad un paio d'ore al giorno e poi toglierglielo. Gradualmente, prolunga le tempistiche. Seguendo queste utili e semplici mosse, in poche settimane potrai abituare il tuo gatto al collare. Potrai quindi lasciarlo libero fuori casa senza alcun problema. Avrai costantemente la situazione sotto controllo. Difficilmente potrai smarrirlo. Inoltre, ridurrai i rischi da zecche e pulci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridare mai il tuo gatto se non esegue subito i comandi, o se si rifiuta di indossare il collare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto