Come abituare il gatto alla nuova casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti noi sappiamo quanto possa essere problematico il doversi trasferire in un nuovo appartamento, ma la cosa si fa ancora più stressante e complicata se oltre a noi, a dover cambiare casa è anche il nostro fedele gatto. Ma niente paura, con alcuni consigli riuscirete in pochissimo tempo a far abituare il vostro gatto alla nuova casa. Scoprite come continuando la lettura di questa breve guida.

24

I felini sono soliti stabilire dei legami particolarmente solidi e profondi con l'ambiente in cui crescono e vivono gran parte della loro quotidianità. Proprio per tale ragione, cambiare improvvisamente luogo di residenza è potenzialmente molto stressante per loro. Ancor prima che giunga il furgone che vi aiuterà nel trasloco, assicuratevi di far stazionare il vostro amico a quattro zampe in una stanza riservata, preferibilmente la vostra camera da letto, e posizionate all'interno della stessa: il trasportino, la lettiera e il recipiente dell'acqua. Prima di uscire chiudete bene la porta, così da non far sospettare nulla al vostro gatto.

34

Una volta che tutta la casa è stata liberata dai mobili, non vi resterà che svuotate anche la camera in cui staziona il gatto. Ancor prima che i vari arredi della stanza vengano caricati sul camion, fate salire il vostro felino in macchina. Gli arredi da collocare per primi, una volta giunti nel nuovo appartamento, dovranno essere proprio quelli della camera da letto. Anche in questo caso, assicuratevi di tenere la porta serrata mentre il gatto esplora il nuovo territorio, il tutto in vostra presenza. Posizionate la ciotola con qualcosa di sfizioso da mangiare e, solamente una volta portato completamente a termine il trasloco, aprite la porta facendo si che anche il vostro amico possa dare uno sguardo alla nuova casa.

Continua la lettura
44

Fate bene attenzione, almeno per i primi giorni, a tenere chiuse porte e finestre attraverso il quale il vostro gatto potrebbe sgattaiolare fuori. Se il vostro felino ha un carattere molto ansioso, non consentitegli di visitare le stanze dalle dimensioni più ridotte in quanto questi potrebbe prendere il vizio di andare a nascondersi negli angoli più angusti dell'appartamento. Assicuratevi di tenere il vostro micio all'interno del nuovo ambiente così da assicurarvi che si sia ambientato abbastanza bene prima di uscire nuovamente libero all'aria aperta. Se il nuovo appartamento risulta essere parecchio vicino al precedente è probabile che il gatto, andando all'esplorazione, potrebbe tendere a tornare alla casa originaria. Per ovviare a tale problematica è consigliabile avvisare i nuovi inquilini dell'appartamento che, probabilmente, potrebbero verificarsi uno o più episodi del genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come abituare il cane all'auto

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare