Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete da poco adottato un cane e già siete disperati perché passate le notti in bianco in quanto il cucciolo piange e non vuole saperne di dormire? Se la risposta è sì, allora mantenete la calma e non lamentatevi: accertatevi, prima di tutto, che il cane abbia sane abitudini e viva in un ambiente sereno. Le primissime notti in particolare, sono decisive per farlo adattare alla nuova casa e alle nuove persone; il distacco dalla mamma è avvertito in modo forte dal cucciolo e questo può prendervi un po' di tempo nell'abituarlo alla nuova condizione. Inoltre è molto importante stare attenti a tutti i suoi cambiamenti psicologici. Una volta osservati questi comportamenti quotidiani, potete servirvi di questa guida che vi chiarirà spiegherà come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte.

28

Occorrente

  • Coccole
  • orologio
  • copertina calda
  • divertimento
  • pasti ad orari prestabiliti
38

Come accennato, la prima cosa da fare è creare al nostro amico a quattro zampe un ambiente tranquillo in cui dormire. Se si tratta di un cucciolo veramente ancora molto piccolo, potete mettergli una copertina nella sua cuccia e anche un orologio affinché lui senta qualcosa di simile al battito di un cuore umano o della sua mamma. L'aspetto affettivo è fondamentale per il nostro cucciolo: sentirsi amato e curato, lo farà sentire anche tranquillo e appagato e riuscirà a trovare un giusto equilibrio; l'importante è che non lo controlliate e non lo coccoliate tutto il tempo.

48

Abituare il cucciolo a dormire in una gabbietta può inoltre aiutarlo. Insegnargli che la gabbietta è un luogo dove poter riposare è un processo che richiede del tempo ed occorre capire piano piano le tecniche più appropriate. Il vostro tono di voce deve sempre restare fermo ma non severo, in modo che vi entrerà senza paura e senza malumori.

Continua la lettura
58

Se il vostro cucciolo svolge molta attività fisica, state sicuri che riposerà molto meglio. Correre e giocare serve proprio a farlo stancare e dunque a farlo dormire di notte in maniera continua. Evitate però di farlo giocare e correre prima di riposare altrimenti non avrà il tempo di tranquillizzarsi e dormire. Portatelo al parco in modo che socializzi con gli altri cani e sprechi molta energia. Fondamentale è fargli avere degli orari, una routine. Portatelo a fare i suoi bisogni prima di dormire. Per quanto riguarda invece il pasto serale, dategli da mangiare qualche ora prima del riposo: questo lo farà digerire in maniera ottimale e quindi migliorerà il suo sonno. Una buona dose di coccole e carezze prima della nanna non devono mai mancare perché lo aiutano a rilassarsi.

68

I cuccioli sono inoltre molto sensibili ad ogni cambiamento: esaminate le pause e i risvegli del cucciolo durante la notte, se in casa ci sono ospiti o altri fattori che ingenerano ansia nel vostro amichetto peloso. Se nonostante questi accorgimenti, il cucciolo continua a dormire a singhiozzo, dovete valutare se ci siano altri problemi di salute e contattare un veterinario. Cercate infatti di non sottovalutare l'insonnia del vostro animaletto, poiché potrebbe celare altri problemi di salute più gravi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando adottate un cane non fatelo in maniera superficiale: dovete capire che è un impegno gravoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane all'auto

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cura dell'Animale

Come abituare il cane ad una nuova casa

Cura dell'Animale

Come lasciare solo in casa un cucciolo

Cani

Come gestire un cucciolo quando si va a lavoro

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

5 passi per affrontare l'allontanamento dal tuo cucciolo

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa