Come abituare un maltese al tappetino igienico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ci piacciono i cani e vorremmo avere un piccolo cucciolo da allevare in casa, il Maltese è proprio quello più indicato per chi è alle prime armi. E non solo per la sua piccola taglia, ma anche per il suo carattere particolarmente intelligente e giocherellone. Ma non pensate mai che il Maltese sia poco impegnativo! Come tutte le altre razze, anche questa ha le sue particolarità, richiede costanza e dedizione. E in fin dei conti sta sempre al suo padrone dare la giusta educazione ad ogni suo piccolo amico. Vediamo nello specifico come abituare un maltese al tappetino igienico.

24

Per prima cosa, teniamo presente che ogni cucciolo, nei primi giorni di vita non è in grado di provvedere a sè e contenere i suoi bisogni. Se volete abituare il maltese ad usare il tappetino igienico sappiate che ci vorrà un po' di tempo. Ed allora iniziate subito col rendere visibile un solo tappetino igienico. Non servirà a niente sistemarne uno in ogni stanza della casa. Anzi, ciò non farà altro che confonderlo. Basterà piazzarne uno solo in un posto ben visibile ed ampio della casa, in modo che sia facilmente riconoscibile e raggiungibile. Ricordatevi che i cani associano ogni azione ad un luogo o ad un odore. Non accadrà questo con un tappetino pulito che non ha nemmeno lo stesso odore di quello precedente!

34

Il passo decisivo per abituare un maltese al tappetino igienico è sicuramente la costanza. Ogni volta che lo vedete porsi in posizione di espulsione dei bisogni, sia liquidi che solidi, dovrete portarlo di peso proprio sul tappetino, sempre nello stesso posto. La tempestività è fondamentale al riguardo. Le prime volte non avrebbe senso essere duri con lui, in quanto un cagnolino non ha la più pallida idea di come funzioni. Quindi insegnategli l'educazione con amore, senza rimproverarlo. Solo dopo una settimana di continui spostamenti potrete iniziare ad arrabbiarvi e sgridarlo fermamente ogni volta che inizierà a bagnare il pavimento.

Continua la lettura
44

Infine, ricordatevi sempre di premiarlo ogni volta che fa il suo dovere. Pertanto, quando avrà finito i suoi bisogni sul tappetino igienico, accarezzatelo, sorridetegli e rivolgetegli parole d'incoraggiamento. Magari regalategli un piccolo orsetto di gomma. Ma se volete proprio stare certi di essere in grado di abituare un maltese al tappetino igienico, prima ancora di farlo entrare in casa vostra, allora fatevi una domanda: voglio un giocattolo da spolverare solo ogni tanto o voglio un amico da amare? La risposta vi darà la misura delle vostre capacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Maltese

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

5 cose che non possono mancare nel corredo del cane

Cani

Le 5 migliori razze di cani per chi lavora tutto il giorno

Cani

Le razze di cani a pelo lunghissimo

Animali da Compagnia

Come fare un tappetino gioco per furetti

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte