Come acchiappare un topo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da poco vi siete accorti di avere un topolino che gira per la vostra casa e volete sbarazzarvene? Bene! Siete nel posto giusto, perché in questa guida vedremo proprio come acchiappare un topo in casa. A volte, questi animaletti, sanno essere davvero fastidiosi e da soli non se ne andranno mai. Esistono molti modi per catturare un topolino. Potete decidere di catturarlo con varie trappole a scatto o adesive, oppure di usare una gabbietta per riuscire a catturarlo vivo e liberarlo successivamente. Tenete bene a mente che, per far si che i topi non entrino ad infastidirvi, dovete tenere la casa pulita, disinfettata e ordinata. Non lasciate cibo sparso per casa senza protezione, cercate di metterlo sempre in appositi contenitori ermetici.

26

Occorrente

  • Trappola per topi
  • Guanti
  • Disinfettante per pulire
36

Iniziamo con il dire che catturarlo non sarà del tutto semplice, anzi! I topi sono animaletti molto furbi e veloci. Amano camminare a fianco ai muri, mai al centro della stanza, perché è li che si sentono più protetti. Ed è proprio li che dovete concentrare la vostra attenzione. Ma andiamo per ordine. Il primo tentativo potete farlo comprando delle trappole a scatto per topi, che dovete posizionare accuratamente a ridosso di tutta la parete in cui avete visto il topo (o in cui avete notato delle fessure, dei buchi dove il topo può aver trovato rifugio). L'esca migliore è la crema di cioccolato: i topi amano le cose dolci! Infatti i dolci funzionano decisamente meglio rispetto al formaggio che, probabilmente, è soltanto un'invenzione dei cartoni animati. Una volta piazzate le trappole, con la loro rispettiva esca, non vi resta che aspettare! Quando troverete il topo impigliato nella trappola, indossate dei guanti e buttate tutto nella spazzatura (possibilmente al di fuori della vostra abitazione).

46

Il secondo metodo, molto più crudele rispetto al primo, sono le tavolette collanti adescanti. Si tratta di trappole che hanno un adesivo sulla loro superficie. Dovete posizionare l'esca al centro dell'adesivo e, una volta che il roditore ci sarà finito sopra, si ritroverà incollato. Il topo, con questa trappola, avrà una morte certa nonchè molto sofferta, perché cercherà di liberarsi in tutti i modi. Se avete intenzione di munirvi di questa trappola, sappiate che dovete posizionarla, come tutte le altre, lungo il camminamento del topo.

Continua la lettura
56

Se, invece, voleste catturare il topo senza ucciderlo, sappiate che in commercio esistono varie trappole per riuscire a catturarlo vivo. Queste trappole sono dotate di una gabbia che vi permetterà di catturare il roditore ancora vivo e, in un secondo momento, di liberarlo in un luogo aperto e disabitato, così da non correre il rischio che si vada ad intrufolare in altre case.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta acchiappato il topo, prendete dei guanti per buttare la trappola
  • Non usate veleno per topi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Altri Mammiferi

Come allevare i topi

Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Gatti

5 giocattoli fatti in casa per i gatti

Cura dell'Animale

Come occuparsi di un ratto domestico