Come accogliere il nuovo gattino in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gatto (Felis catus Linnaeus) è un mammifero indubbiamente affascinante e possederne in casa un esemplare (persiano dal soffice manto, siamese enigmatico o meticcio dalle origini non conosciute) farebbe vivere delle emozioni che riportano alla natura selvatica di questo animale.
Osservarlo mentre gioca vivace oppure si rilassa sornione sul divano è sempre una fonte di gioia e tenerezza, ma non dimenticatevi che il gatto domestico è un essere indipendente che "non si considera prigioniero dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari" (come sostenne l'etologo Konrad Lorenz).
Qualora desideriate cominciare una convivenza che sicuramente vi riserverà numerosi momenti felici, sarà preferibile considerare alcune regole per comprendere meglio come bisogna accogliere degnamente il nuovo gattino all'interno della propria abitazione: dunque, vi suggerisco vivamente di proseguire nella lettura dei passaggi successivi di questa pratica e interessante guida.

27

Occorrente

  • Ciotole
  • Lettiera
  • Copertina o cuccia
37

Gli antichi Egizi veneravano il gatto, considerandolo un animale sacro: la grazia e il mistero che ogni gattino riesce a trasmettere non lascia proprio indifferenti, ma anche questi animali hanno bisogno di molte cure e attenzioni (come tutti i cuccioli).
Quando decidete di adottare tale mammifero domestico, pertanto, sarà preferibile scegliere un periodo dove potrete dedicarvi a lui con la necessaria concentrazione (come, ad esempio, un weekend oppure durante le ferie): ciò vi consentirà di godervi il nuovo arrivato, preparare la casa alla sua presenza ed avere il tempo per fare conoscenza reciproca e abituarci a vicenda alla coabitazione.

47

Innanzitutto, dovrete preparare la lettiera, delle ciotole e una cuccia o un cuscino appositamente per il vostro nuovo gattino: sapendo che esso potrebbe optare per la poltrona di casa maggiormente comoda, vi consiglio di scegliere una copertina facilmente lavabile e posizionarla nel luogo dove l'animale preferisce adagiarsi, in maniera da evitare di dover rimuovere il pelo in continuazione.
Una spazzola adeguata rappresenta certamente un ottimo acquisto e sarà preferibile utilizzarla almeno una volta a settimana: inoltre, prima di andare a prendere il nuovo gattino, dovrete procurarvi un trasportino, allo scopo di fargli sentire il meno possibile lo stress del primo viaggio da un posto all'altro.
Dopo che il vostro gatto domestico sarà giunto finalmente in casa, bisognerà fare in modo che il contatto con i componenti della famiglia sia graduale (specialmente con i bambini o ulteriori animali).

Continua la lettura
57

Mi raccomando di evitare i rumori forti e i movimenti repentini, in quanto potrebbero intimorire il gattino: inoltre, vi consiglio di parlargli con una voce dolce e chiamarlo ripetutamente con il nome che avete deciso per lui, affinché lo apprenda presto e inizi a rispondere al richiamo (sempre che ne sia interessato).
Il resto lo imparerete successivamente, con la sicurezza che il vostro piccolo felino vi farà capire sempre chiaramente cosa ha intenzione di imparare e quello che dovrete imparare voi da lui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituate il nuovo gattino, un pochino alla volta, a restare da solo nella vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto

Gatti

Come occuparsi di un gatto appena nato

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa