Come accogliere un cane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’arrivo di un cane in casa implica cambiamenti ed organizzazione: con le giuste regole ed un po’ di pazienza, il nostro cane imparerà fin da subito ad amarci e rispettarci. Prima di adottare un cane, dobbiamo capire se siamo in grado di accudirlo: se abbiamo una vita lavorativa intensa, vi consigliamo di lasciare perdere; se, al contrario, abbiamo pazienza e disponibilità, un cane è sicuramente un compagno inseparabile e fedele. Nei passi che seguono, vi mostreremo come accogliere adeguatamente un cane in casa cominciando a fissare fin da subito delle regole, pur ricoprendolo di affetto ed attenzioni. Inoltre, è necessario apportare delle piccole modifiche alla casa, per evitare danni.

27

Occorrente

  • Cibo ed acqua
  • affetto
  • regole precise
37

Effettuare delle modifiche in casa

Prima di accogliere un cane in casa, vi consigliamo di effettuare alcune modifiche al vostro arredamento. Se abbiamo dei tappeti, rimuoviamoli; eliminiamo eventuali soprammobili che il cucciolo, a causa della sua curiosità, possa raggiungere e fare cadere rischiando di farsi male. Stiamo attenti anche a togliere eventuali dolciumi, o caramelle, perché il cane è un animale molto goloso e potrebbe scovarli. Anche l’immondizia è un elemento da non sottovalutare: gettiamola con regolarità o collochiamola in un punto difficile da raggiungere.

47

Allestire la cuccia

Un buon modo per accogliere un cane in casa consiste nel farlo familiarizzare con i membri della famiglia e con l’ambiente circostante. Allestiamo la cuccia e prepariamo le ciotole con cibo ed acqua: in questo modo, il cucciolo proverà un’immediata sensazione di appagamento e sicurezza. Evitiamo di fare troppo rumore o di compiere movimenti bruschi perché potremmo intimorirlo; facciamogli capire fin da subito in quali stanze può andare e in quali no: stabilire delle regole è un validissimo metodo per educarlo bene. Se vediamo che il cane reagisce bene alle novità, accarezziamolo e facciamogli sentire il nostro affetto incondizionato.

Continua la lettura
57

Educarlo al meglio

L’educazione è un elemento essenziale per accogliere un cane in casa: assicuriamoci che la ciotola d’acqua sia sempre piena e pulita, non somministriamogli troppo cibo per evitare che ingrassi, seguiamo con cura le dosi raccomandate e, in caso di dubbi, rivolgiamoci ad un veterinario. Cerchiamo di non farlo sentire mai solo quando siamo a casa, se ha necessità di riposare, non disturbiamolo. Per crescere al meglio un cane è opportuno informarsi sulle tecniche di educazione. Esistono diversi libri e siti web specializzati in questo. Vi suggeriamo di approfondire l'argomento, così che il nostro cucciolo ci rispetti e si fidi di noi. Con un po' di accorgimento ed un pizzico di pazienza, potremo instaurare un'amicizia stabile e duratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consideriamo il cane come un membro inscindibile della nostra famiglia. Educhiamolo con rettitudine e, soprattutto, ricopriamolo di affetto ed attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come accogliere un gattino in casa

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Animali da Compagnia

Come accogliere un porcellino d'india

Gatti

Come accogliere il nuovo gattino in casa

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

Come prendersi cura di un cucciolo

Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier