Come accogliere un gattino in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un gatto in casa è sicuramente un atto d'amore, ma questa situazione comporta anche una grande responsabilità. Infatti, anche se i gatti vengono considerati animali indipendenti necessitano di stare in un ambiente familiare ed hanno bisogno di molte cure. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare dei consigli su come accogliere nel migliore dei modi un gattino in casa.

26

Occorrente

  • lettiera
  • cuccia
  • ciotole per acqua e cibo
  • tiragraffi
  • giochi (topini, gomitoli, ect.)
36

Uno spazio tutto per lui

Un gatto vive in media fino a 14 anni, devi essere pronto e convinto ad un'impegno a lungo termine. Verrai ripagato dall'affetto che questo animale trasmette anche se spesso si pensa che siano animali poco socievoli. Quando si accoglie un gattino in casa è indispensabile riservargli uno spazio tutto per lui; questo serve per farlo sentire al sicuro ed a proprio agio. Dobbiamo mettere a sua disposizione una cuccia, per farlo dormire tranquillamente, una ciotola per il cibo ed un'altra per l'acqua e poi è di fondamentale importanza la lettiera con la sabbia, dove il nostro amico a 4 zampe deve fare i suoi bisogni sin dal primo giorno. La lettiera va pulita quotidianamente e bisogna cambiare la sabbia almeno una volta a settimana. Da non dimenticare il tiragraffi per fargli affilare le unghie e vari giochi per farlo divertire.

46

Visite e coccole

Durante i primi giorni con il nostro gatto dobbiamo recarci da un veterinario per sottoporlo ad una visita completa e per procedere alle vaccinazioni raccomandate, quella contro la clamidia o la rabbia. La visita dal veterinario è utile anche per far socializzare il nostro gattino; in questo modo l'animale si abitua alla presenza delle persone intorno a lui, anche quando diventa adulto. È fondamentale, sin da piccolo, coccolarlo e dargli attenzioni ricordandosi sempre di rispettare i suoi tempi. Se lo permette è buona cosa prenderlo in braccio e accarezzarlo per instaurare da subito un legame di fiducia che poi durerà nel tempo.

Continua la lettura
56

Alimentazione

Anche il momento dell'alimentazione è importante per cercare di fare amicizia nei primi giorni di convivenza. È opportuno scegliere e acquistare alimenti di qualità. All'inizio, se adulto, è consigliabile continuare ad alimentarlo con il cibo a cui è abituato. Se non siamo sicuri dell'alimentazione chiediamo sempre aiuto al veterinario. Molto importante è anche dare una routine al nostro amico a 4 zampe e dargli da mangiare ad orari fissi. Un micetto mangia in modo diverso da un gatto adulto, infatti quando è piccolo ha molto appetito e deve mangiare più volte al giorno. Meglio dare sempre piccole porzioni per non superare la dose giornaliera consigliata. È importante sapere che, fin dai primi giorni, il gatto instaura con noi un rapporto speciale che si consolida col passare degli anni. Infatti vedrete che, dopo qualche tempo, non potrete più fare a meno dell' amico pelosetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • insegnate da subito a non farsi le unghie su divani e a non arrampicarsi sulle tende
  • se il gatto è a pelo lungo spazzolarlo spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Gatti

Come occuparsi di un gatto appena nato

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera

Gatti

Come far smettere di piangere il gattino

Gatti

Come favorire la crescita del gattino

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

10 consigli per accudire un gattino