Come accudire la cavia peruviana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cavia peruviana, anche nota con il nome comune di "porcellino d'India", è un animale di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei roditori. Solitamente le cavie peruviane non superano i 20-30 centimetri di lunghezza, con l'esemplare maschio leggermente più grande della femmina. Sono animali domestici teneri e piuttosto timidi, e non necessitano di particolari attenzioni se non quelle di dar loro da mangiare, pulire la gabbia di tanto in tanto e cambiare le vaschette dell'acqua. Se tenuta bene, una cavia peruviana può raggiungere anche i 5 anni di vita. In linea generale, prendersi cura di un animale è un'attività che può dare molte soddisfazioni, qualunque sia la specie che intendete accudire. Anche una cavia, infatti, può diventare un ottimo compagno di vita, esattamente come un cane o un gatto. Entriamo nello specifico e vediamo come accudire la cavia peruviana, esaminando informazioni e consigli utili a garantire il benessere e la buona salute del vostro animaletto.

28

Occorrente

  • Gabbietta per roditori
  • 2 cavie peruviane (possibilmente entrambi di sesso femminile o maschio-femmina)
  • Acqua
  • Strato di faggio o pellet
  • Frutta
  • Verdura
  • Fieno
  • Erbe varie
38

Generalità sulle cavie peruviane

La cavia peruviana si distingue in varie specie, suddivise in base alla lunghezza del pelo: cavie a pelo corto, a pelo lungo e a pelo a ciuffetti. In particolare, quest'ultima nasce dall'incrocio delle prime due ed è la specie di cavia maggiormente diffusa in Italia. In generale, le cavie sono animali docili, timidi e raramente aggressivi; amano giocare e tentare di comunicare con il proprio padroncino umano mediante l'emissione di suoni particolari in grado di esprimere diversi stati d'animo. La cavia peruviana appartiene quindi alla famiglia dei roditori domestici, in grado di adattarsi facilmente alla vita di famiglia, anche in presenza di bambini. Vediamo ora quali sono le principali esigenze di questo piccolo roditore, esaminando le cure e le attenzioni di cui l'animaletto ha bisogno.

48

Le attenzioni e l'adozione in coppia

La prima cosa a cui dovrete prestare particolare attenzione è che la vostra cavia peruviana non cada mai per terra. Quando la prendete in braccio, badate bene a farlo nel modo corretto: una caduta, infatti, per quanto possa sembrare banale, potrebbe ferire l'animale, e in situazioni particolari potrebbe risultare persino letale. Un'altra accortezza da avere nei confronti del porcellino d'India riguarda i movimenti bruschi e i rumori forti, entrambi da evitare quando gli siete vicini, così da non traumatizzarlo. Inoltre, fate in modo di non colpire mai accidentalmente la gabbietta, onde evitare di spaventarlo. Per garantire alla vostra cavia peruviana una vita serena e felice, si consiglia di non prendere mai un solo esemplare, bensì due. Se la cavia si ritrovasse a dover condividere da sola la gabbietta, infatti, soffrirebbe la solitudine e ingrasserebbe cadendo in depressione, per cui è sempre meglio adottarli in coppia. Tenete però conto che accudire due maschi nella stessa gabbia è altamente sconsigliato, in quanto questi finirebbero per mangiarsi a vicenda seguendo i loro innati istinti gerarchici. Il maschio più forte, il dominante, non darebbe pace al sottomesso e arriverebbe a morderlo e ferirlo, il che vi costringerebbe a doverli dividere. Piuttosto, prendete in considerazione l'idea di unire due femmine o un maschio e una femmina.

Continua la lettura
58

La cura e la posizione della gabbietta

La gabbietta per la cavia peruviana dovrà essere piuttosto grande, comoda, accuratamente pulita e sempre ben rifornita di cibo e acqua. Sulla base della gabbietta non dovranno esserci delle sbarre, bensì uno strato di faggio o di pellet, in modo che l'animale non si ferisca le zampine e possa stare comodo. Posizionate la gabbietta in un luogo a temperatura costante, protetta dalle forti correnti d'aria ma pur sempre in grado di garantire all'animale una buona respirazione. Optate inoltre per un luogo tranquillo e adeguatamente illuminato.

68

La libertà e l'alimentazione della cavia

Essendo la cavia peruviana un animaletto tranquillo, socievole e "chiacchierone", lasciatelo pure scorrazzare per casa facendo particolare attenzione quando questo si trova a circolare in totale libertà. Il porcellino è dotato di un'indole molto curiosa, il che potrebbe portarlo a farsi involontariamente del male, cadendo o sbattendo da qualche parte, per cui aguzzate gli occhi e non perdetelo mai di vista. Per quanto riguarda l'alimentazione, seguite il regime alimentare tipico
dei roditori basato sul consumo di frutta, verdura, fieno ed erbe varie. Ad ogni modo, rivolgetevi ad un veterinario per ulteriori consigli legati al mantenimento della salute e del benessere del vostro animaletto. Per altre informazioni comodamente consultabili da casa consultate il link: http://www.greenstyle.it/come-allevare-e-curare-una-cavia-18560.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di adottare le due cavie entrambe rigorosamente di sesso femminile o di sesso alternato (un individuo maschile e uno femminile)
  • Per ulteriori informazioni e consigli, risulta indispensabile il parere di un veterinario per eventuali complicazioni riguardanti la cura degli animaletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie alla cavia

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano