Come accudire un alano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si decide di portare un cane all'interno delle proprie case, prima di effettuare delle scelte avventate, dettate soltanto da una simpatia personale, o da un semplice gusto estetico, bisogna chiedersi quale stile di vita possiamo garantire al nostro amico a quattro zampe, e quali razze si adattano meglio all'ambiente in cui viviamo. Se ad esempio pensiamo di acquistare un alano, o ci è stato già regalato, dobbiamo tenere presente che questa particolare razza, ha bisogno di spazi ampi in cui trascorrere le sue giornate, e mal sopporta gli ambienti stretti. Nei passi successivi, spiegheremo nello specifico come accudire questo fantastico esemplare canino.

26

Occorrente

  • carne cruda
  • verdure
  • riso soffiato
36

Iniziamo col dire che l'alano è un cane da guardia molto grande; solitamente si presenta con il pelo fulvo o grigio scuro, ma può anche capitare di imbattersi in cani dal pelo maculato bianco e nero che prendono il nome di "Alano Arlecchino". Pur essendo molto grande, l'alano è di solito un cane di indole buona, dalla corporatura allo stesso tempo possente e agile, e che a livello caratteriale si affeziona in particolare ad una sola persona.

46

Detto che se abitiamo in un appartamento e non vogliamo rinunciare alla compagnia dell'alano dovremo portarlo a passeggio almeno quattro volte al giorno per garantirgli luoghi aperti nei quali sarà libero di scorrazzare, per quanto concerne la fase del sonno, bisogna evitare di farlo dormire sul pavimento o sul cemento. In questo senso l'ideale sarebbe procurarsi una pedana in legno, sulla quale adagiare una coperta o un materassino, da posizionare in un luogo abbastanza riparato ed asciutto, così da scongiurare i problemi reumatici nei quali spesso l'alano incappa.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda l'alimentazione, dovremo fare attenzione al cibo per evitare che si verifichino malattie intestinali, ed obesità. Evitiamo dunque completamente i farinacei (pane, pasta, dolci) e affidiamoci alla carne cruda, tritata se il cane è ancora cucciolo, a pezzi se è adulto, unita a della verdura di contorno. Per variare i pasti, nell'arco di una settimana possiamo alternare alla carne del riso soffiato, bagnato con brodo di verdure o di carne, oppure semplicemente con acqua tiepida.
Se il cane è adulto, ogni tanto potremo poi sostituire un pasto con dei croccantini di ottima qualità, possibilmente di marca.

66

Per assicurarci che l'alano goda di buona salute, non appena avremo portato a termine l'acquisto, soprattutto se il cane è ancora un cucciolo, portiamolo dal veterinario. Questi gli somministrerà probabilmente un vermifugo, gli propinerà i vaccini obbligatori e ci fornirà tante altre delucidazioni su come crescerlo al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un alano

Cani

Le principali razze di cani di grande taglia

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia di grande taglia

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Come scegliere un cane in canile

Cani

Come calcolare l'età dei cani in base alla taglia

Cani

Le 10 razze canine più affettuose