Come accudire un barboncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono molteplici razze di cani, difficile anche quantificarle, ma oggi voglio dirvi qualcosa su una in particolare bellissima (a parer mio) vediamo come accudire un barboncino. (curiosità) È una razza tipica francese il suo nome deriva dalla parola "canard" significa anatra, questo lo si deve al fatto che è un cane che è dotato di ottimo fiuto ed ama molto l'acqua. Come educarlo, come prenderci cura del suo pelo. Ci sono differenti taglie: nana, media e gigante. La nana raggiunge al massimo i 35 centimetri, quella media i 45, mentre quella gigante può raggiungere anche i 55 centimetri. Tutti i cani di questa razza presentano un pelo riccioluto che può essere nero, bianco grigio o marroncino, Fanno buona guardia e sono intelligenti.

25

Questo vale per tutti gli animali, non dimentichiamo mai di dare loro sempre acqua pulita, se l'acqua è sporca è portatrice di vari batteri, dannosi per il nostro animale, specie in estate. Questo è molto importante una cosa da non dimenticare. Il suo cibo deve contenere vitamina E e C, quelli in commercio vanno benissimo, ma se intendiamo nutrirlo con preparazioni fresche, facciamo in modo che non vengano a mancare, è un utile aiuto per le ossa e per il pelo, rendendolo lucido e bello. Una volta alla settimana puliamo gli occhi del nostro cane, con acqua borica, ma va benissimo anche la camomilla. Questa razza non ama la solitudine, apprezza moltissimo l'ambito famigliare, ottimo dove ci sono bambini è molto sensibile e dolce. Il manto è molto particolare, essendo un cane da appartamento e da compagnia dobbiamo pettinarlo ogni giorno e fargli il bagnetto ogni settimana se è bianco oppure grigio, ogni due settimane se invece è nero.

35

Portiamolo spesso ai controlli veterinari perché ha della particolarità, spesso, in età adulta sono soggetti alla perdita dei denti, gli occhi, sono soggetti alla cataratta, nella dieta del nostro barboncino evitiamo i dolci, eviteremo l'inconveniente della dentatura, o almeno cercheremo di salvaguardarlo.

Continua la lettura
45

Questa razza di cani tendono ad ingrassare, se è di razza nana, dovrà mangiare una volta al giorno con 100 gr di carne tritata, non molto cotta, aggiungeremo 50 grammi di risso ben cotto, verdure (carote, zucchine, mai patate e cipolle) e non superiamo mai le dosi, raddoppieremo la dose a seconda della stazza del nostro amico, (media o gigante) Una volta a settimana sostituiamo la carne trita con fegatini di pollo. Se invece nutriamo il nostro amico con i croccantini, ce ne sono di vari gusti e con varie caratteristiche, Ricordiamoci che sono molto utili le passeggiate giornaliere, il gradirà molto, facciamolo giocare e correre, lo aiuterà nel tenersi in forma e psicologicamente sereno e felice.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo il pasto fagli rosicchiare per un pò un osso di bufalo affinchè si pulisca i denti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Come accudire un jack russel