Come accudire un canarino

di Antonella Di Maio difficoltà: media

Come accudire un canarino I canarini sono tra i volatili di affezione più diffusi, prendono il nome dal paese di origine, le isole Canarie. L'allevamento dei canarini nasce come intrattenimento della classe medio borghese, per poi estendersi e perdere così il suo ruolo elitario,a favorire l'ampia diffusione dell'allevamento di questo volatile sono state le sue doti canore e di compagnia, ma per goderne a pieno occorre conoscere bene come accudirlo, in quanto ogni minima incuria potrebbe alterarne il comportamento e la longevità.

1 In media le dimensioni di questi sono trai 16 ed i 20 cm, è una tipologia di volatile che soffre molto la solitudine ecco perchè salvo casi particolari legati a patologie e/o ad altri eventi particolari è sempre bene allevarli in coppia.
Il canarino è facilmente addestrabile, ovviamente per migliorare l'interazione con il volatile converrà allevarlo ed addestrarlo da piccolo al fine di non fargli temere la figura dell'addestratore. Non è raro poter apprezzare le capacità mnemoniche dei canarini soprattutto se nell'addestramento si fa ricorso ad esercizi legati alla ricerca del cibo.
Non meno rilevanti sono le capacità canore, una caratteristica esclusiva dei maschi, con lievi differenze nel tono a seconda se si tratti di un canarino di allevamento o selvatico, ovviamente anche sul canto influisce il modo in cui viene allevato.

2 Prima cosa da fare se si decide di allevare un Canarino è predisporre una gabbia abbastanza ampia (circa 1 m per non più di 2 o tre canarini) di quelle orizzontali, con molti posatoi e collocata in un posto abbastanza alto, per riprodurre l'effetto albero, infatti essendo solitamente i nidi posti tra il fogliame, la collocazione della gabbia deve essere luminosa, ma non assolata al fine di evitare colpi di calore.
La notte la gabbia va coperta con un panno perchè il canarino ha la necessità, per un'equilibrata crescita di buio per riposare, le luci anche leggere gli impedirebbero il sonno e quindi altererebbero il suo equilibrio con conseguente alterazione sia comportamentale che emotiva.

Continua la lettura

3 Altro importante aspetto è l'alimentazione, che come sempre alla base di una vita equilibrata e corretta.  In natura questi volatili si nutrono soprattutto di semi freschi e di qualche insetto, ovviamente in cattività le cose cambiano ma le miscele di semi secchi che solitamente si acquistano non sono sufficenti, e bisogna per tanto arricchiere la dieta di vegetali freschi, i più adatti sono: spinaci, insalata romana, radicchio, foglie di carota, carote grattate, cicorie, insalata belga, costa, catalogna e anche qualche fettina di mela.  Approfondimento Come scegliere una gabbia per canarini (clicca qui) Importantissimo è il tradizionale osso di seppia necessario per pulire il becco.  Non potendo il volatile autonomamente procurarsi ciò di cui necessita dobbiame essere noi a rispondere ad ogni sua esigenza, pena il suo stato di disagio, che può sfociare nel mutismo, nella perdita di piume e finanche alla morte. 

4 Ultimo punto, non meno importante, per il benessere di questo volatile, è la pulizia della gabbia che deve essere igienizzata più volte la settimana predisponendo, magari, sul fondo della gabbia della sabbia e/o piccoli sassolini, la pulizia dei beverini e delle mangiatoie è fondamentale, come rilevante ne è anche il numero che va commisurato al numero di canarini. Nei periodi estivi si potrà in oltre predisporre nella gabbia delle apposite vaschette con dell'acqua corrente, il vostro piccolo volatile impazzirà per i tuffi in piscina, ma questa operazione va fatta con la massima tutela e cioè nelle ore più calde della giornata e stando attenti che la gabbia non sia posizionata in un luogo ventilato. Se curato adeguatamente il vostro canarino che mediamente ha una longevità di circa 10 anni, potrebbe raggiungere i 20 anni e regalarvi tanta compagna con un canto allegro e gioviale.

Come Allevare Nel Migliore Dei Modi I Canarini Come covare un uovo di canarino Le principali malattie dei canarini Come allevare un canarino mozarabico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili