Come accudire un canarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo intenzione di adottare un simpatico canarino, prima di procedere dovremo essere cercare tutte le informazioni che riguardano la sua cura, sopratutto se non abbiamo mai allevato questo tipo di animali. Questa operazione è fondamentale, perché ci permetterà di fornire al nostro canarino tutte le cure di cui ha bisogno come ad esempio il mangime più adatto, l'habitat ideale, eventuali malattie e molto altro ancora. Tutte le informazioni necessarie, potremo trovarle leggendo le moltissime guide presenti su internet, in questo modo sapremo sempre quali sono le esigenze del nostro canarino e potremo curarlo in maniera perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad accudire un canarino.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Canarino, gabbia, mangime
35

Caratteristiche del canarino

In media le dimensioni dei canarini sono tra i 16 ed i 20 cm, è una tipologia di volatile che soffre molto la solitudine ecco perché salvo casi particolari legati a patologie e/o ad altri eventi particolari è sempre bene allevarli in coppia.
Il canarino è facilmente addestrabile, ovviamente per migliorare l'interazione con il volatile converrà allevarlo ed addestrarlo da piccolo al fine di non fargli temere la figura dell'addestratore. Non è raro poter apprezzare le capacità mnemoniche dei canarini soprattutto se nell'addestramento si fa ricorso ad esercizi legati alla ricerca del cibo.
Non meno rilevanti sono le capacità canore, una caratteristica esclusiva dei maschi.

45

La gabbia

Prima cosa da fare se si decide di allevare un Canarino è predisporre una gabbia abbastanza ampia (circa 1 m per non più di 2 o tre canarini) di quelle orizzontali, con molti posatoi e collocata in un posto abbastanza alto, per riprodurre l'effetto albero, infatti essendo solitamente i nidi posti tra il fogliame, la collocazione della gabbia deve essere luminosa, ma non assolata al fine di evitare colpi di calore.
La notte la gabbia va coperta con un panno perché il canarino ha la necessità, per un'equilibrata crescita di buio per riposare.

Continua la lettura

Approfondimento

Come scegliere il canarino
55

L'alimentazione

Altro importante aspetto è l'alimentazione, che come sempre è alla base di una vita equilibrata e corretta. In natura questi volatili si nutrono soprattutto di semi freschi e di qualche insetto, ovviamente in cattività le cose cambiano, ma le miscele di semi secchi che solitamente si acquistano non sono sufficienti, e bisogna per tanto arricchire la dieta di vegetali freschi, i più adatti sono: spinaci, insalata romana, radicchio, foglie di carota, carote grattate, cicoria, insalata belga, costa, catalogna e anche qualche fettina di mela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

Le principali malattie dei canarini

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Consigli di cura delle zampe dei canarini

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco