Come accudire un cane in appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono delle semplici regole per capire come accudire un cane in un appartamento, in quanto se è vero che la vita casalinga non sempre si confà alle esigente del cane, è anche vero che un cane ben addestrato e ben accudito riesce a vivere bene in appartamento, soprattutto con i vicini, che potrebbero costituire la problematica maggiore ad accettare gli animali. Molto importante sarà munirsi di attrezzi come paletta e sacca per rimuovere gli escrementi quando lo si porta a passeggio, e fare tutte le vaccinazioni obbligatorie per la salute dell'animale. Un buon esercizio fisico e passare qualche minuto con lui a giocare, allevieranno sia la sua noia che la vostra. Ecco alcuni consigli pratici su come accudire un cane in appartamento.

26

Occorrente

  • Microchip
  • Collare
  • Antipulci
  • Paletta
  • Guanti
  • buste di plastica
  • cibo adatto ai cani
36

Addestramento

Stimolare il comportamento del cane con un addestramento basato sulle punizioni e sulle ricompense, sicuramente aiuterà alla convivenza con il quadrupede. I cani come gli esseri umani soffrono la noia, ed è per questo che è molto importante addestrarlo attraverso un programma fisso e abitudinario per 10 – 20 minuti, i cani amano molto essere al centro dell'attenzione, per questo un metodo basato sul premio se si comporta bene, e sulla punizione se si comporta male, soddisferà il cane e soprattutto lo educherà ad ubbidire e vivere in armonia in ambienti frequentati da esseri umani.

46

Socializzazione

Un altro consiglio utile da mettere in pratica, è aiutare il cane a socializzare, sia con altri cani, sia con gli esseri umani. Abituarlo sin da piccolo ad essere indipendente e a giocare in libertà rispettando gli altri esseri viventi intorno a lui. È molto importante anche se il cane e già adulto o non è proprio cucciolo lo si può sempre addestrare alla socializzazione e trarne giovamento sia come padrone che attraverso gli occhi dell'animale, che vivrà in maniera più serena e si abituerà al contatto e alle relazioni con altri esseri viventi.

Continua la lettura
56

Salute

Registrare il cane con il microchip identificativo e fornirgli un collare antipulci è molto utile per la igiene dell'animale e soprattutto per la salute e i controlli. Trattare sempre con rispetto e amore il vostro animale aiuterà ad ambientarsi e ad ottenere una risposta affettuosa e uno splendido legame con il suo padrone, ricordate che i cani sono animali molto riconoscenti. Molto importante sarà la pulizia dell'animale, e la cura applicando sempre i prodotti anti parassiti. Non dimenticarsi di rivolgersi a un veterinario se si notano particolari problemi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituare il cane ad orari fissi per addestramento
  • Abituare il cane ad orari fissi per mangiare
  • Abituare il cane ad orari fissi per espletare le funzioni fisiologiche
  • Amare e rispettare sempre il proprio animale domestico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come accudire la cavia peruviana

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un collie

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Cani

Come accudire un cane anziano

Gatti

10 consigli per accudire un gattino