Come accudire un cane in condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si ha un appartamento, molto spesso si rinuncia a possedere un animale di compagnia (soprattutto cani o gatti). La questione dello spazio porta a temere di non gestire al meglio un amico a quattro zampe. Un secondo aspetto che mette in apprensione riguardano i problemi con il vicinato, qualora il cucciolo abbaiasse durante la notte. In realtà, non è vero che un cane può vivere agiatamente soltanto quando c'è un giardino fuori casa. Esistono infatti numerose case accoglienti per gli animali. Un palazzo condominiale prevede un insieme di regole, dunque occorre adattare l'amico a quattro zampe ad un contesto abitativo di questo tipo. Nel seguente tutorial vengono riportati dei consigli su come accudire un cane in condominio.

27

Occorrente

  • Conoscenza delle normative vigenti
  • Animale domestico
  • Educazione e rispetto per gli altri inquilini
37

Educare il cane a non abbaiare continuamente

Affinché il cane non costituisca un elemento di disturbo per il vicinato, è necessario educarlo in un determinato modo. Generalmente i litigi ed i reclami con gli altri inquilini del condominio si generano per colpa dei rumori emessi dall'animale, soprattutto di notte. Se un cane abbaia di frequente e si avverte un malessere da parte dei vicini, è meglio trovare immediatamente una soluzione. Un cane abbaia solitamente per diverse motivazioni. La maggioranza delle volte il guaito e l'abbaiare incessante rappresentano un modo per fare la guardia alla casa. In questo frangente, sarebbe opportuno rivolgersi ad un educatore cinofilo. Qualora il cane abbaiasse saltuariamente durante il giorno, i problemi non dovrebbero verificarsi o si hanno raramente.

47

Tenere conto delle normative vigenti sulla gestione dell'animale in condominio

Secondo l’articolo 1138 del Codice Civile, il cane ha diritto di transitare nelle parti comuni degli edifici (come le scale o gli ascensori). Il cittadino ha inoltre il diritto di aggiungere strutture protettive per l'animale sul proprio balcone. Si possono dunque installare cucce ed ulteriori tipologie di riparo. Al contempo, è necessario osservare le regole che tutelano chi potrebbe subire ferite da parte del cane. Tra questi disagi figurano i problemi igienico-sanitari derivanti dagli spazi comuni sporchi. Qualora il cane sporcasse un'area comune agli inquilini del condominio, il suo proprietario si riterrà direttamente responsabile. Dunque è preferibile tenere a mente le normative relative alla gestione dell'animale domestico nel condominio, per evitare sgradevoli ripercussioni in termini civili e/o penali.

Continua la lettura
57

Conoscere il nuovo regolamento sulla gestione degli animali domestici in condominio

Il nuovo regolamento offre una soluzione interessante che beneficia gli amanti degli animali, quindi va conosciuto totalmente. Oggi viene permesso di accudire il cane in condominio senza problemi, purché si riesca a controllarlo. Bisogna dunque evitare che l'amico a quattro zampe provochi disagio agli ulteriori condòmini o danneggi gli ambienti comuni. Grazie al seguente nuovo ordinamento qualunque individuo ha l'opportunità di tenere un animale domestico. Accudire un cane in condominio è un diritto di chiunque, ma esistono anche i doveri. Occorre infatti rispettare le norme di legge e comportarsi in modo consono. Soltanto così è possibile convivere tranquillamente con i vicini di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi su tutte le normative vigenti in fatto di gestione degli animali domestici in condominio.
  • Educare il cane a tenere un comportamento adeguato dentro e fuori dall'appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Cani

Come accudire un cane anziano

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Cani

Come scegliere un cane

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

I cani che abbaiano poco