Come accudire un cane in condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molte persone rinunciano all'idea di prendere un cane solo perché vivono in un appartamento e temono di non riuscire a gestire l’animale, sia dal punto di vista dello spazio a disposizione, sia in termini di rapporti di buon vicinato. In realtà, basta mettere in atto alcuni accorgimenti per rendersi conto di quanto un cane possa vivere benissimo anche senza un giardino a disposizione, a patto di insegnargli alcune regole di buona condotta che gli permettano di convivere serenamente con la realtà di un condominio. In questa guida vi daremo dei consigli su come accudire un cane in condominio.

24

Per una buona convivenza padrone-cane-vicini, è fondamentale tenere presente che generalmente le principali lamentele sono sul rumore e sugli odori. Se il proprio cane tende ad abbaiare e si avverte un certo malessere da parte dei vicini, è bene fare il possibile per individuare la causa di tale comportamento (noia, stress, rumori esterni ecc.), rivolgendosi se necessario ad un esperto, per capire come affrontare la situazione ed evitare il ripetersi continuativo del fenomeno. Se un cane abbaia saltuariamente durante le ore diurne, ciò non dovrebbe costituire un problema per nessuno, così come già stabilito da diverse sentenze.

34

L’affermazione dell’articolo 1138 include anche l’esercizio di tutte le facoltà ad esso correlate, ovvero il diritto di transito del cane nelle parti comuni degli edifici, come ad esempio scale o ascensori, ma non solo: si avrà il diritto di creare strutture sui balconi in grado di proteggere il cane, come delle cucce o altri tipi di ripari. Tuttavia, rimangono attive tutte le forme di tutela sia civile che penale nei confronti di coloro che subiscano dei danni da parte del cane, come ad esempio problemi igienico-sanitari o spazi comuni sporchi. Ciò significa che se il cane combina qualche danno, non importa la natura, sarà il proprietario il responsabile.

Continua la lettura
44

La nuova normativa prevede una soluzione interessante e senza ombra di dubbio benefica per tutti gli amanti degli animali, considerato il fatto che spesso si evita una determinata abitazione per l’intolleranza a cani, gatti o altre specie. Oggi si potrà accudire e coccolare Fido senza problemi, vista la normativa entrata in vigore circa due anni fa, a patto che si riesca a gestirlo e controllarlo, evitando che causi disagio agli altri condomini e agli ambienti comuni. Grazie a questo nuovo ordinamento non ci potranno più essere delle disposizioni rivolte a limitare, in qualsiasi modo, il diritto di ciascun condomino a detenere o possedere un animale domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come accudire un collie

Volatili

Come accudire un verdone

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come accudire una cucciolata di cani

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Come accudire un cane anziano