Come accudire un Carlino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Carlino è sicuramente, per chi piace, un cane molto bello ed affascinante. Enormi sono le soddisfazioni che questo animale può dare al suo padroncino pur essendo un cane di piccola taglia, come per esempio è un ottimo guardiano per l'abitazione e un buon compagno di giochi e di passeggiate, non troppo lunghe. Tuttavia se vogliamo comprare un cane è importante accudirlo nel miglior modo possibile, in modo che possa fare una vita agiata, serena e tranquilla, in salute. In questa guida infatti vedremo come accudire un Carlino al meglio.

24

Per prima cosa bisognerà scegliere se l'animale dormirà in casa nella sua cesta oppure dormirà in una cuccia all'esterno della nostra abitazione. Nel caso dormi in una cesta è importante comprarne una poco più grande delle dimensioni del nostro cane, in questo modo specialmente d'inverno il cane riuscirà meglio a scaldarla con il calore del proprio corpo e riuscirà a sentirsi più a casa in una cuccia delle sue dimensioni. Possiamo inoltre aggiungere in questa cesta un morbido cuscino e una copertina di lana per tenerlo sempre al caldo e fagli sentire che è un luogo sicuro. Se invece vogliamo abituare il nostro cane a dormire in una cuccia in giardino, è importante riporre nella cuccia qualche coperta o qualche vecchio straccio in lana nei mesi invernali e anche qualche giochino come una pallina o un peluche con cui può passare il tempo da solo. Abituate poi il cane all'esercizio fisico, portandolo a passeggio per almeno due volte al giorno, in modo possa mantenersi in perfetta forma fisica, assicuratevi però di non fare passeggiate troppo lunghe in quanto il carlino è un cane che fa molta fatica nelle lunghe distanze.

34

È importante comprare noi stessi dei prodotti per la cura e la pulizia del nostro cane. Nei negozi di animali, sono in vendita degli shampoo molto buoni di varie profumazioni con cui possiamo lavare il nostro Carlino. Il consiglio è sempre quello di evitare di utilizzare per la sua pulizia i nostri shampoo in quanto potrebbero irritarlo, ma preferire quelli appositi per cani,, più sicuri e adatti a lui e alle sue esigenze. Possiamo comprare anche una comoda spugnetta per massaggiarlo quando gli facciamo il bagno e una buona spazzola per lisciargli il pelo alla perfezione una volta asciutto. Inoltre per pulire i suoi dentini, possiamo utilizzare i bastoncini profumati che il cane dovrà masticare e che son facilmente reperibili nel reparto animali dei supermercati più riforniti, molto utili anche per rinforzare le mandibole del vostro cane.

Continua la lettura
44

Abituate poi il nostro Carlino ad una alimentazione sana ed equilibrata, magari prescrivendo anche una vera e propria dieta, fatta dal vostro veterinario di fiducia. È importante evitare di dargli cibi troppo ricchi in zuccheri e grassi, ma anzi preferire alimenti ricchi in proteine e carboidrati, come per esempio le uova sode e i croccantini. Inoltre possiamo dare al nostro cane il brodo le ossa e la carne bollita, che risultano essere alimenti molto salutari, non dategli sempre però i resti dei vostri pranzi, in quanto non sempre sono sani per il vostro cagnolino. Sicuramente l'accudire correttamente il nostro Carlino, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia

Cani

I migliori cani da compagnia

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale da adottare

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie