Come accudire un ciuffolotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Ciuffolotto, il cui nome scientifico è Pyrrhula pyrrhula, pprtiene alla Famiglia dei Fringillidi, è molto diffuso in Italia e in Europa ed è molto apprezzato come uccelletto da voliera, per il suo piumaggio che presenta colori tendenti al rosa o al rosso sul petto e sui fianchi, con screziature nere e bianche sul dorso. Il maschio inoltre è pure canterino. Dunque se cerchi un ciuffolotto che ti tenga compagnia, eccoti una guida che ti darà degli utili consigli su come accudire un ciuffolotto.

26

Occorrente

  • miscela per canarini
  • piselli surgelati
  • pastone morbido
  • verdura fresca
36

Generalmente il ciuffolotto è un uccello che si ambienta facilmente e che non soffre del fatto di essere rinchiuso in una voliera, se poi scegli di acquistare maschio e femmina, potrai assistere anche al corteggiamento, durante il quale il maschio si mette a fischiettare per attirare l'attenzione della compagna. Ricorda però che per lui è impossibile la vita in gabbia, quindi devi avere lo spazio sufficiente per approntare una voliera all'esterno. La riproduzione in cattività non presenta problemi perché, appunto, si tratta di una specie che riesce ad adattarsi benissimo, anzi vedrai in breve tempo il ciuffolotto si affezionerà a te che gli fornisci il cibo e l'acqua.

46

Non devi mai esporre la voliera in luoghi troppo soleggiati e caldi perché questo uccellino, che in natura vive in montagna, non sopporta il caldo che lo sfinisce e gli fa perdere completamente l'appetito. Scegli, quindi, un angolo ombreggiato, magari vicino a un albero, oppure posiziona la gabbia su una stuoia di cannucce o un tessuto fresco che non lasci passare i raggi diretti del sole. Per quanto riguarda l'alimentazione, il ciuffolotto può essere nutrito con un pastone morbido in cui compaia un misto di semi (canapa, niger, lino e scagliola) a cui potrai aggiungere pochissimi semi piccoli di girasole striato o un della verdura fresca.

Continua la lettura
56

Durante il periodo della riproduzione, che va da marzo a settembre, (se hai maschio e femmina) devi integrare con del cibo più nutriente, quindi puoi inserire anche dei semi di canapuccia, del niger germinato e dei piselli surgelati. Una volta che si sono schiuse le uova è bene integrare l'alimentazione anche con dei vermi surgelati, che vengono chiamati pinkies. È bene sapere che il ciuffolotto è soggetto ad infiammazioni oculari se viene sottoposto a una luce o un calore eccessivo. Le altre patologie che lo possono colpire sono le stesse dei canarini, a cui somiglia molto, ma ricorda di mantenere pulita la voliera, così con una buona igiene e un'alimentazione equilibrata, non dovresti avere problemi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire la cavia peruviana

Volatili

Come far riprodurre i fagiani

Volatili

Come accudire un verdone

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite