Come accudire un collie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Collie, chiamato anche Pastore scozzese, o da molti "Lassie" poiché la notorietà di questa razza è giunta con la famosa serie televisiva ed il suo amato protagonista, è un cane da pastore. Un portamento molto elegante, fine intelligenza, coraggio e pazienza sono alcuni dei suoi pregi. Ama vivere con l'uomo ed in branco. Un'ottima scelta per chi desidera vivere con un cane.
Vediamo dunque, con questa guida, come accudire un Collie.

27

Occorrente

  • Affetto e tanto amore
37

Per accudire un Collie è bene sapere che questo si lega molto al suo padrone ed ha bisogno che il suo affetto venga ricambiato; cerca dunque di essere sempre generoso nelle carezze e condividi con lui tanti momenti della tua giornata, anche quelli in cui pensi potrebbe annoiarsi. Ricorda che per lui è tutto interessante quando è con te. Portalo spesso a passeggio ed evita che conduca una vita troppo sedentaria, ne appesantirebbe la linea. Laddove è possibile portalo in campagna e consentigli di correre liberamente ed annusare, scavare buche o giocare con le lucertole.

47

Gioca con il Collie, più spesso che puoi. Evita di lanciargli un bastoncino aspettando che te lo renda, non è un cane da riporto e troverebbe questo gioco noioso e demotivante. Proponigli piuttosto delle palline: lanciane una lontano, lascia che la rincorra e ci giochi un po e, appena perderà interessa per questa lancia la seconda pallina in un'altra direzione. Lui si dirigerà verso questa, attirato dalla nuova palla e, approfittando della sua distrazione, tu raccoglierai la prima. Ripeti questo gioco più volte. Ricorda di non rubare mai al tuo Collie la palla dalla bocca, lascia che la mordicchi fra le zampe e raccogli le palline da terra solo quando lui sarà distratta e disinteressato ad esse.

Continua la lettura
57

Per accudire un Collie ricordare di curare molto il suo pelo, spazzolandolo almeno una volta al giorno, con un apposita spazzola per cani a pelo lungo, e portalo dal toelettatore una volta al mese. Controlla sempre che non abbia tagli e/o ferite e controlla anche i lati dietro le orecchie e la fine della groppa, sono le parti più spesso aggredite da parassiti. Garantisci al cane adulto un pasto abbondante una volta al giorno, ad esempio una pappa di circa un chilogrammo di peso, metti dentro del pane (circa mezzo chilo), meglio se integrale, carne a pezzettoni (400g circa) e verdure cotte (circa 200g), bagna il tutto con l'acqua nella quale hai cotto le verdure oppure con altro tipo di brodo.

67

Tieni poi il Collie al riparo dal freddo e dai colpi d'aria, in quanto la razza è soggetta a malattie da raffreddamento. Se ti capitasse di sentire un respiro affannoso, o dei colpetti di tosse, consulta il veterinario, potrebbe soffrire d'asma. Infine, controlla spesso le zampe, perché questa razza è soggetta anche ad irritazioni interdigitali, cisti ed ascessi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Collie, così come tanti altri cani, ha bisogno di tanto affetto per vivere serenamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo Shetland Collie

Cani

5 caratteristiche fondamentali del Border Collie

Cani

5 consigli sull'alimentazione del border collie

Cani

Come addestrare un Border Collie

Cani

Come accudire uno Shetland Sheepdog

Cani

Le razze di cani a pelo lunghissimo

Cani

Le razze di cani più intelligenti

Cani

Le principali razze di cani di media taglia