tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo ogni tanto capita di trovare un piccolo gattino rimasto solo. Questo può essere causato da più di un motivo: qualcuno lo ha abbandonato, la mamma lo ha perso oppure lo ha abbandonato perché debole. Come comportarsi allora in questi casi? Anche se il cuore ci dice di prenderlo immediatamente, aspettiamo qualche ora per vedere se la mamma torna a prenderlo. Se questo non succede allora prendiamolo con noi e accertiamoci che abbia le giuste cure, portandolo dal veterinario e accudendolo con amore. Con molta cura e tanta pazienza, anche un gattino di pochi giorni che ha perso la mamma e apparentemente potrebbe non farcela, potrà salvarsi grazie a voi e avere una vita felice.

26

Occorrente

  • Coperta morbida
  • latte per cuccioli o latte di capra
  • una siringa senza ago o un contagocce o un biberon
  • borsa dell'acqua calda
  • batuffoli di ovatta o stoffa di cotone
  • acqua calda
  • cibo per gatti
36

Come prima cosa, bisogna capire se il gattino non è ammalato. Infatti, generalmente, la mamma tende ad abbandonare il cucciolo se rischia di non farcela perché troppo debole. Se ha pochi giorni i suoi occhi saranno ancora chiusi e le orecchie abbassate. Controllate che gli occhi non abbiano segno di infezioni e che non abbia perdite intestinali. Se il gattino è visibilmente malnutrito cercate di avere ancora più cura di lui poiché nei primi giorni è particolarmente fragile. Se non ci sono segni di infezioni, provvedete al più presto a coprire il gatto tenendolo avvolto in una coperta morbida, magari con una borsa dell'acqua calda poggiata accanto. I gattini appena nati nei primi mesi risentono moltissimo del freddo e rischiano infatti di ammalarsi, quindi cercate di tenerlo più al caldo possibile.

46

Per quanto riguarda l'alimentazione, bisogna considerare che fin quando il gattino non raggiunge i 45 giorni di età, ha bisogno di latte. Superati i 45 giorni potrà essere svezzato con del cibo per gatti. Le modalità di somministrazione del cibo sono semplici. Fino al raggiungimento dello svezzamento, ogni 3 ore va somministrata al gatto la dose di latte. Per la quantità di latte, meglio chiedere al veterinario, ma generalmente si va da una siringa media di latte fino ad un massimo di tre. Va fatta attenzione a non spingere a forza il latte nella gola o si rischia che il cucciolo possa avere problemi di respirazione. In alternativa alla siringa privata dell'ago, si può usare il contagocce o un piccolo biberon. Il latte migliore per un cucciolo di pochi giorni è quello in polvere, facile da reperire nelle farmacie o in negozi per la cura dell'animale e in alternativa si può usare il latte di capra.

Continua la lettura
56

Poiché il gattino non può contare sulle cure e la pulizia che dovrebbe dargli la mamma, soprattutto nei primi giorni va curato nei minimi dettagli. Dopo la somministrazione del cibo, infatti, la mamma inizia a leccare il cucciolo per aiutarlo nella fase digestiva e pulirlo. In sostituzione della mamma, per aiutare il piccolo, imbevete un batuffolo di ovatta, una garza sterile o un pezzetto di stoffa in acqua calda. Passatela delicatamente sul ventre dal micetto così da favorire la digestione, aiutando il gatto nell'espulsione dei propri bisogni. Quando vedrete che il gatto ha evacuato, pulitelo delicatamente con un batuffolo di cotone bagnato. Quando il gattino crescerà, man mano inizierà a pulirsi da solo, ma fino a quel momento cercate di mantenere pulito il suo pelo passando un panno inumidito di acqua calda.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

Come favorire la crescita del gattino

Gatti

Come allattare un gattino

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come far smettere di piangere il gattino

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino

Gatti

Come accogliere un gattino in casa