Come accudire una cavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cavia domestica o Cavia porcellus, appartiene alla categoria dei roditori originaria del Sud America. Questi roditori, sono animali che vivono in media cinque sei anni, presentano un corpo tondeggiante, zampine corte e non hanno la coda. Solitamente, sono animali crepuscolari, infatti sono molto più attivi nelle prime ore del giorno e nelle ultime ore della giornata. Le cavie sono animali molto timidi e paurosi, che amano sfruttare come rifugio, tane e anfratti, abbandonati da altri roditori; in natura, vivono in piccoli gruppi, costituiti da un maschio (capo) e svariate femmine. Se desideriamo adottare un Porcellino d'India, quindi ricordiamoci che non deve essere lasciato troppo spesso chiuso in gabbia, perché ama tanto la compagnia, sopratutto quella dei suoi simili. La sua gioia, allegria e gratitudine si manifesta con il "Popcorning": saltella e sgroppa inarcando il corpo; questa manifestazione, ci farà capire che stiamo dandole le giuste attenzioni. Vediamo ora come accudire una cavia, come nutrirla, proteggerla, e regalarle un po' di anni felici.

25

Scegliere un ambiente adatto

Una volta che il porcellino d'India è entrato nella nostra casa, possiamo ospitarlo o in una grande gabbia di misure minime, di un 1m x 50cm x 50cm o ancora meglio decidere di tenerlo libero per casa; in quest'ultima ipotesi, teniamo presente, che dovremo avere una casa a misura di cavia per cui non avere: fili elettrici scoperti, niente tappeti e niente piante velenose. Per quanto detto prima, riguardo al loro amore per la compagnia, sarebbe opportuno adottare almeno due esemplari un maschietto, che andrebbe castrato e una femminuccia. Personalmente non trovo giusto sottoporre gli animali a tecniche quali la castrazione, ma so anche che le cavie, si riproducono con troppa frequenza ed è solo per questo che mi vedo costretta a consigliare una simile procedura.

35

Alimentazione

Come ho avuto modo di dire in precedenza, la cavia è un animale pauroso, quindi cerchiamo di evitare, in sua presenza, per quanto possibile rumori troppo forti. Le cavie, sono animali che mal sopportano i cambiamenti e possono essere causa di forte disagio, quindi lasciamo al nostro porcellino d'India tutto il tempo di cui ha bisogno per ambientarsi. Con il tempo familiarizzerà con noi e con l'ambiente che lo circonda; si rivelerà un compagno simpatico ed estremamente affettuoso e non mancherà di ringraziarci con il suo "Popcorning". Questo roditore è vegetariano ed erbivoro: si nutre di fieno, semi di pellets appositamente studiati, frutta e verdura, da non somministrare mai fredda di frigo e tanto meno surgelata, ma sempre fresca, ben lavata e asciugata. Se abbiamo deciso di tenerlo in gabbia, ricordiamo di porre la gabbia in un luogo fresco e non umido e di consentirgli almeno un paio di ore di libertà vigilata!

Continua la lettura
45

Allestire la gabbia

Ricordiamo che in ogni caso, avrà comunque avrà bisogno di una gabbietta dove dormire. Il fondo della gabbia dovrà essere ricoperto da pellet di faggio da cambiare ogni due o tre giorni; inoltre, non dovremo mai fargli mancare abbondante acqua fresca da lasciare sempre a disposizione. Lo spazio in cui vivrà, o andrà solo per rifugiarsi, lo dovremo arricchire con oggetti stimolanti per l'animale, come tubi e pezzi di tessuto e carta per ammorbidire la tana.
Per ciò che riguarda l'igiene del porcellino d'India, non c'è molto da dire, visto che le cavie sono animali puliti e solo una volta all'anno conviene far controllare unghie e denti, da un veterinario, che abbia esperienza con i roditori. Se la cavia appartiene alla specie del "Porcellino d' India peruviano" e quindi ha il pelo lungo, conviene spazzolarla una volta al giorno, con una comune spazzola per gatti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eliminare oggetti pericolosi, quali tappeti e piante velenose
  • attrezzare una gabbietta o uno spazio con tubi, stoffa e carta
  • non tosare
  • non lavare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie alla cavia

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio