Come accudire una cucciolata di cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Accudire e vedere crescere i cuccioli, è una esperienza molto gratificante. Per occuparsene in maniera adeguata è però necessario conoscere alcune regole fondamentali, semplici comportamenti che ti permetteranno di accudire una cucciolata di cani nel migliore dei modi. La maggior parte del lavoro lo farà la madre e lo farà bene, se sarà da te supportata. Ecco come accudire una cucciolata di cani.

27

Occorrente

  • Cassa da parto
  • Tappeto gommato
  • Lampada ad infrarossi
37

La presenza della madre è ciò che sostiene i cuccioli al momento della nascita, essi non devono essere separati dalla madre in nessun caso, durante questo periodo critico. Dato che la madre ha appena partorito, deve avere il giusto tempo di riposo. È la madre che fornisce il nutrimento ai cuccioli allattandoli, fornendogli un sistema immunitario sano e un maggiore sviluppo. L'alimentazione si svolge di norma ogni due o tre ore, per i cuccioli che non sono ancora in grado di mangiare cibo solido (normalmente le prime quattro settimane di vita). I cuccioli tra le quattro e le otto settimane di vita, possono mangiare sia il cibo solido che il latte. Se la madre non è presente nelle prime settimane di vita dei cuccioli, è consigliabile contattare un veterinario per trovare un latte farmaceutico sostitutivo perfettamente al suo latte.

47

Fino a quando i cuccioli sono allattati dalla madre non ci sarà bisogno di cure particolari per la loro pulizia, verranno da lei leccati nella parte anale e genitale per stimolarne la minzione e la defecazione.

Puoi usare una spugna ed acqua calda man non impiegare detersivo (un risciacquo non perfetto può essere dannoso; inoltre, i profumi persistenti lasciati dal detergente possono essere gradevoli per te ma non per i cani).

Continua la lettura
57

I cuccioli nascono con una termoregolazione corporea imperfetta, devono quindi rimanere ad una temperatura adeguata, mite, senza sbalzi di caldo o freddo. Il problema non si pone se è estate o se la cucciolata è in casa, ma se la cagna partorisce all'esterno è opportuno sistemarla in un posto riscaldato magari da una lampada a raggi infrarossi.

67

A 15 giorni dalla nascita dovrai sverminare i cuccioli utilizzando prodotti facilmente reperibili da veterinari o in negozi dedicati; passato il mese, entreranno nella fase di svezzamento, che affronterai proponendo loro pappe composte da omogeneizzati, latte e crema di riso, sostituendoli poi (trascorsi almeno 15 giorni) con mangime per cani ammollato in acqua.

77

Mantieni un costante contatto con il veterinario per monitorare la salute dei cuccioli e per eseguire le vaccinazioni necessarie, accarezzali durante il pasto perché si abituino alla presenza dell'uomo e la associno ad un momento piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come svezzare una cucciolata di cani

Cani

Come scegliere il cane in una cucciolata

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

Cani

Come registrare il pedigree del proprio cucciolo

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie