Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso vedendo le tartarughe in un negozio d'animali, si è tentati d'acquistarne una, spesso senza conoscere le caratteristiche e le esigenze dell'animale. La cosa fondamentale quando si decide di far entrare un animale nella propria vita è quella di essere consapevoli che bisogna dedicargli del tempo. I punti fondamentali da conoscere sulle tartarughe d'acqua dolce riguardano il loro alloggiamento in una casa, l'alimentazione e, il tempo necessario per la pulizia. La sua alimentazione deve essere completa e non bisogna limitarsi solo ai gamberetti. È consigliabile acquistare un mangime completo per tartarughe. Se vogliamo avere ulteriori informazioni su come accudire una tartaruga d'acqua dolce seguiamo i passi di questa guida.

24

La vaschetta non deve essere troppo piccola per poter concedere alle tartarughe lo spazio in cui nuotare liberamente e, sebbene respirino con i polmoni, le loro vaschette devono contenere molta acqua. È necessario introdurre una parte emersa su cui le tartarughe potranno riposare, la quale può essere decorata anche con della sabbia e conchiglie. Durante l'inverno è necessario utilizzare un termoriscaldatore perché le tartarughe d'acqua dolce sono animaletti che d'inverno vanno in letargo, per cui essendo molto piccole, non riuscirebbero a sopravvivere all'inverno. Ponendo invece il termoriscaldatore, la tartaruga non andrà in letargo e supererà senza troppe difficoltà l'inverno. Nella vaschetta è importante anche introdurre delle piante acquatiche non velenose per rendere il loro ambiente più confortevole.

34

Le tartarughe acquatiche sono animaletti carnivori che necessitano di un'alimentazione molto variegata che comprende sia la carne che il pesce. È possibile nutrire questi dolcissimi animaletti con: carne cruda macinata almeno due volte alla settimana, pesce crudo (tra cui merluzzo, carpa e alici) anche tre volte alla settimana, cibo per animali confezionato a base di gamberetti secchi acquistabili anche nei negozi d'animali. Questa alimentazione può essere conferita loro anche due volte alla settimana. Sporadicamente è importante dare loro anche della frutta fresca, della verdura e le vitamine. Questi animaletti vanno nutriti due volte al giorno, la mattina e la sera.

Continua la lettura
44

È importante cambiare l'acqua della vaschetta almeno una volta a settimana, in modo da depurare l'ambiente da calcare e sostanze di scarto. È importante rimuovere il calcare anche dal guscio degli animaletti in quanto risulta molto nocivo per loro. Qualora la vaschetta sia dotata di filtro è sufficiente cambiare l'acqua anche solo una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come alimentare le tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

Rettili e Anfibi

Come costruire un acquaterrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come pulire il carapace della tartaruga dal calcare

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Cura dell'Animale

Come comportarsi durante il letargo delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita