Come accudire uno Shetland Sheepdog

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo Shetland Sheepdog è un bellissimo cane da pastore molto simile al collie. Il suo manto presenta delle striature bianche mescolate ad altre giallo paglierino, ma esistono molti esemplari di questa razza che hanno il pelo color sabbia oppure bianco e nero. Lo Shetland Sheepdog vive circa 13 anni se accudito bene fino dalla sua più tenera età. Se vi siete innamorati a prima vista di questo simpaticissimo cane dall'aria buffa e giocherellona, leggete questa utile guida dove si spiego dettagliatamente come accudire uno Shetland Sheepdog. Conoscendo tutte le regole più importanti potrete passare tantissimi anni in compagnia del vostro amico a quattro zampe, per la felicità di entrambi. Egli sicuramente ricambierà le vostre cure dandovi tanto affetto e fedeltà.

26

Occorrente

  • Tanto amore
36

Alimentazione

L'alimentazione dello Shetlan Sheepdog non rappresenta particolari problemi perché questa razza canina ha le stesse esigenze delle altre razze. Carne, cerali, riso devono rientrare nella sua alimentazione in modo bilanciato, cercando di variare la dieta in modo che il vostro amico a quattro zampe possa assumere tutti i principi nutritivi che gli servono per vivere sano e felice. In caso di problemi particolari di salute oppure in caso di un cane anziano, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia che dopo una visita accurata vi darà le indicazioni più appropriate e vi indicherà le eventuali integrazioni vitaminiche o minerali. Non dimenticate mai di mettere a disposizione del vostro cane una ciotola di acqua fresca ed evitate di offrirgli cibi dolci, grassi o fritti.

46

Igiene

Lo Shetland Sheepdog deve essere spazzolato almeno una volta ogni due giorni per sciogliere gli eventuali nodi che si formano nel pelo ed eliminare la polvere e la sporcizia. Una volta al mese il cane deve essere lavato con un prodotto apposito, che potete trovare in un negozio per animali di vostra fiducia. Se il pelo del vostro amico è particolarmente secco e ruvido, dopo averlo lavato applicate sul pelo una piccola dose di balsamo. Vi raccomando di usare esclusivamente prodotti creati per l'igiene del cane evitando di utilizzare saponi ed altri prodotti non idonei allo scopo.

Continua la lettura
56

Addestramento

Lo Shetland Sheepdog è un cane dal carattere vivace e bonaccione, ed è un'ottima compagnia per i bambini. Addestrare questa razza canina è molto semplice perché lo Shetland Sheepdog tende ad ascoltare molto il suo padrone ed ubbidirgli. Se volete renderlo felice coinvolgetelo nella vita familiare e premiatelo ogni volta che esegue gli ordini che gli vengono impartiti. Siate dolci ed affettuosi con lui, e vi ricambierà sempre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo Shetland Sheepdog è un cane adatto a chi possiede un giardino perchè ama correre negli spazi aperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo Shetland Collie

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un Bassotto

Cani

Come accudire un barboncino

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come accudire il cavalier King Charles Spaniel