Come addestrare coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate gli animali in generale, il coniglio nano sarà quasi sicuramente uno dei vostri preferiti. È tenero, simpatico e il suo aspetto piace praticamente a tutti. Come qualsiasi altro animale, una volta che si decide di addestrare un coniglio nano, bisogna dedicargli molto tempo e attenzione. Che si voglia tenerlo in casa o all'aperto, dovremo essere capaci di non fargli mancare nulla, non lasciarlo troppo tempo chiuso in una gabbia e addestrarlo per fargli perdere cattive innate abitudini (come quella di rosicchiare i fili). In questa guida cercheremo di darvi qualche indicazione su come allevare un coniglio nano soprattutto in casa.

26

Come detto nell'introduzione il coniglio nano non è un animale da tenere in gabbia. Restando costantemente chiuso potrebbe sviluppare malattie e addirittura potrebbe perdere l'uso delle zampe posteriori. Potreste utilizzare una stanza appositamente adibita per la circolazione del coniglio. Dovrete coprire i cavi elettrici e rimuovere piante d'appartamento basse o che le cui foglie toccano il pavimento. Rimuoverete anche i tessuti quali i tappeti, evitando così che si rovinino.

36

Esattamente come per un gatto, dovrete far capire al vostro coniglio nano che i bisogni li deve fare nella lettiera. Inizialmente dovrete tenerlo chiuso in gabbia (con la base ricoperta in pellet per stufe) e indurlo a fare i bisogni nell'angolo con l'ausilio di una lettiera d'angolo. Una volta certi dell'utilizzo della lettiera ad angolo potrete iniziare a farlo circolare per la stanza, controllando almeno per i primi tempi, che il vostro coniglio torni nella gabbia a fare i bisogni. Una volta certi di ciò potrete stare più tranquilli e lasciarlo libero senza molto controllo. Se invece riscontrerete problemi perché il vostro coniglio fa i bisogni in giro per la stanza, vi dovrete avvicinare a lui e dire un secco 'NO!' implementando anche con i gesti manuali. In seguito dovrete fargli capire dov'è che deve fare i bisogni raccogliendo i suoi escrementi e mettendoli nella lettiera.

Continua la lettura
46

Per insegnargli invece a non rosicchiare cavi e fili, o la tappezzeria, nei primi tempi che lo lascerete libero per la stanza dovrete controllarlo con molta attenzione. Istintivamente il vostro coniglio nano cercherà qualcosa da mordicchiare, essendo per natura un roditore. Appena succede vi dovrete avvicinare a lui e, come per i bisogni, dirgli anche qui un secco 'NO!'. Se continuerà a rosicchiare prendetelo e mettetelo in gabbia per un po' di tempo, poi provate di nuovo. Vi sembrerà brutale, ma sarà l'unico modo per salvarlo da pericoli o danni.

56

L'addestramento del coniglio nano durerà un bel po'. Vi serviranno sopratutto pazienza e costanza perché all'inizio sembrerà che non capisca e che sia una perdita di tempo. Invece con la giusta pazienza e l'autorità nei momenti giusti, il vostro animaletto sarà educato e la convivenza sarà come quella che potreste avere con un cane o un gatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete nella gabbia qualcosa da rosicchiare, come i legnetti per i conigli, per evitare che il coniglio morda i cavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come addestrare un coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Animali da Compagnia

Il coniglio: comportamento e carattere

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano