Come addestrare i cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'addestramento di un cane, può variare a seconda delle esigenze del padrone, dall'ambiente in cui viene tenuto e in ultimo, ma non meno importante, dall'indole della razza scelta. Per questo ultimo motivo, prima di prendere in casa un cucciolo è opportuno informarsi in modo dettagliato sia dal carattere che dalle esigenze della razza a cui vogliamo dare ospitalità in casa nostra. Educare un cane significa insegnargli a convivere all'interno della famiglia senza creare disagi rispettando tutti i componenti e le regole che vengono via via insegnate al cucciolo. Vediamo insieme allora qualche consiglio su come addestrare i cani.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pazienza
  • Perseveranza
  • Impostare regole basilari
38

Si deve cominciare ad educare il cane fin da piccolo: un cucciolo di soli due mesi è molto ricettivo ed è già in grado di apprendere i principi basilari dei nostri insegnamenti. La prima cosa da fare è quella di stabilire subito il rapporto gerarchico, il cane infatti per istinto, cerca nel suo nucleo, sia animale che umano, un capo del branco, dal quale dipendere e prendere esempio, quindi noi in qualità di padroni dobbiamo affermarci come tale. Il cane, riconosciuta la nostra autorità, sarà disposto ad accettare gli ordini da noi impartiti.

48

La posizione dominante del padrone deve essere riconoscibile da alcuni comportamenti sui quali non si può assolutamente transigere. Uno di questi potrebbe essere quello di precedere l'animale nell'attraversare le porte di casa, oppure mangiare prima di lui, scegliere i posti della casa dove l'animale potrà stare indisturbato. È importante anche non subire le iniziative del cane, siano esse fatte solamente per gioco.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

I comandi fondamentali e le regole principali, dovranno essere insegnate al nostro nuovo amico, attraverso il gioco, È proprio grazie a questa metodologia che il cane le apprenderà più velocemente. Non bisogna forzare l'animale, rispettare i suoi tempi di apprendimento, cercando di educarlo quando è disponibile. Il gioco aiuta molto in quanto farà in modo che il cane apprenda senza che questo diventi per lui una sorta d'imposizione.

78

Il principio della ricompensa e della punizione è alla base dell'educazione del cane. Sia la ricompensa che la punizione hanno un senso se impartite nell'immediatezza dell'azione dell'animale, altrimenti quest'ultimo non assocerà quello che ha fatto a quello che ha ricevuto.
È consigliabile mantenere una certa costanza nei premi come nelle punizioni e fare in modo che una stessa azione sia lodata o condannata in ogni momento da chi è responsabile dell'educazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai dare al nostro amico Fido la possibilità di prendere il sopravvento su di noi, dobbiamo invece sempre essere all'altezza della situazione comunicando al cane sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un cane da esposizione

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

5 consigli per gestire il rapporto con un cane appena adottato

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto