Come addestrare i delfini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli uomini sin dai tempi antichi si sono cimentati nell'arte dell'addestramento di animali, e tra questi molti mammiferi, come ad esempio i delfini. Sono considerati in assoluto, tra gli animali più intelligenti del pianeta, per cui l'addestramento seppur faticoso e difficile, è in grado di far ottenere un rapporto di fiducia tra l'allenatore e l'animale senza eguali. In questa guida, ci occupiamo proprio di come addestrare i delfini.

24

Ci sono molti trucchi ed accorgimenti che bisogna adottare per addestrare i delfini, a cominciare da alcuni segnali manuali per indicare al mammifero che deve eseguire una specifica azione; infatti, per questo motivo va utilizzato un bastone con un piccolo galleggiante alla fine, che serve per indicare come e dove eseguire la suddetta azione, diventando una sorta di bersaglio.

34

Ogni segnale da parte di noi addestratori, deve essere ben distinto e sempre uguale, già dall'inizio della formazione. Questo è importante poiché i delfini collegano ogni segnale con un comportamento adeguato, e non si confondono quando gli viene chiesto di eseguire un nuovo passo. I delfini, come è noto amano la compagnia dell'uomo, e soprattutto i giochi, quindi un pallone di plastica molto leggero se gli viene lanciato, sicuramente ritorna verso di noi, e questa è solo un altro esempio di come si possa addestrarlo. Se il delfino, reagisce subito e capisce il motivo del lancio della palla, allora le prospettive di addestrarlo sono notevoli, fino a raggiungere un rapporto talmente affettivo, che ci si può avvicinare facendogli carezze, dandogli il cibo preferito e giocare con lui in acqua, impartendogli nel contempo ulteriori addestramenti.

Continua la lettura
44

Quando il delfino esegue correttamente il gesto deve essere ricompensato con del cibo, in modo da fargli apprendere che il suo comportamento è stato esemplare e l'azione ben eseguita. Un ulteriore segnale da dare al delfino per fargli capire che si è comportato bene, è anche il sibilo di un fischietto o dei giocattoli come ad esempio una palla. Ovviamente se l'azione non è stata soddisfacente, allo stesso modo bisogna farglielo capire, per cui è necessario un nostro commento neutrale, quindi niente cibo o regali. Prima di farlo riprovare, bisogna attendere almeno un minuto, in quanto questo meraviglioso esemplare, ha il tempo sufficiente per capire e soprattutto riflettere su dove ha sbagliato. L'addestramento in questo caso, deve continuare all'infinito fino a quando l'azione non viene eseguita in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Nuotare con i delfini

Altri Mammiferi

Come comportarsi quando si incontrano i delfini

Altri Mammiferi

Tutto sui delfini

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Cani

Come addestrare un setter da caccia

Gatti

Come Addestrare un Gatto

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto

Cani

Come addestrare un bull terrier