Come addestrare il cane a cacciare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vuoi tenere in forma il tuo cane e vuoi riuscire ad addestrarlo come cane da caccia per prendere i conigli, in maniera che sia pronto per la stagione della caccia, puoi leggere questa semplice e chiara guida che ti insegna e ti darà utili suggerimenti su come addestrare il cane a cacciare. Il modo giusto per non far soffrire il cane dopo un lungo periodo di completo riposo, è fare un addestramento in modo graduale: occorre cominciare con delle sessioni che durano circa un'ora, poi puoi intensificare l'allenamento gradualmente, man mano che il cane si abitua a questi ritmi.

26

Occorrente

  • un cane anche non di razza e costanza
36

In Italia esistono molte persone che amano lo sport della caccia e che allo stesso tempo hanno sempre un profondo rispetto per tutti gli animali, anche se sembra una contraddizione. Il cacciatore in effetti deve servirsi dei cani solo per andare alla ricerca delle prede senza assolutamente maltrattarli. Esistono diverse razze di cani che si possono adoperare per questo genere di sport anche se non sono della razza specifica per la caccia. Infatti qualunque cane, se è ben addestrato a trovare le prede sicuramente non ha nulla da invidiare ai suoi simili a quattro zampe appartenenti alle pregiate razze da caccia. Per quanto riguarda quindi l'addestramento dei cani alla caccia, questo deve iniziare, secondo la legge, circa due settimane prima che inizi il periodo venatorio.

46

In genere dopo che è terminato il periodo della caccia i cani non fanno nessun tipo di attività fisica se non le solite passeggiate quotidiane. Quindi possono ritrovarsi, se non si sta attenti, quando arriva il periodo di apertura della caccia, assolutamente fuori forma e in sovrappeso. Si consiglia innanzitutto di ridurre le razioni di cibo in modo graduale e poi cominciare anche a farlo passeggiare in campagna sempre più spesso, aumentando di giorno in giorno il tempo dedicato a questa attività. Si raccomanda sempre di fare queste lunghe passeggiate quando il sole non è troppo forte, al fine di evitare eventuali problemi sia per il cane che il suo amico a due "zampe".

Continua la lettura
56

Durante il periodo in cui si addestra il cane bisogna portare l'animale in prossimità di tane oppure vicino alle feci dei conigli. Se invece il cane non ha mai cacciato è consigliabile farlo allenare insieme a un cane già esperto: in questo modo seguirà alla lettera tutti i comportamenti di questo animale che conosce bene le prede. Man mano il cane non esperto riuscirà a sviluppare il suo fiuto e riuscirà a riconoscere l'odore del coniglio. Si consiglia sempre di far allenare il cane verso il tramonto perché allora c'è una maggiore possibilità di trovare i conigli.

66

Importante è iniziare l'addestramento quando il cane è ancora in tenera età, questo perché il suo apprendimento è molto precoce e va in declino con l'avanzare degli anni. Oltre alla caccia del coniglio di fosso, il nostro cane potrebbe imparare a cacciare anche altri tipi di animali, potrebbe sopratutto essere fondamentale, come cane da riporto, che ha il ruolo di andare a prendere la preda dopo averla uccisa. Solitamente ai cani da caccia, viene anche tagliata la coda, questo perché durante battute di caccia potrebbe impigliarsi nell'erba. Ultimo consiglio, fate molta attenzione a come addestrate il cane, poiché l'addestramento a cacciare potrebbe portarlo ad essere molto aggressivo anche nei confronti delle persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un setter da caccia

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

I migliori cani da riporto

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Come addestrare cani da caccia

Volatili

Come cacciare i fagiani

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Come addestrare un Epagneul Breton