Come addestrare il criceto a dormire di notte

Pet

1/9 – Introduzione

Il criceto, dopo il cane ed il gatto, è sicuramente l’animale da compagnia più amato soprattutto dai bambini. Si tratta di un roditore normalmente mansueto, ma molto spesso tende a dormire di giorno e di conseguenza a restare sveglio durante la notte; ma durante le ore notturne, essendo buio, l’animale potrebbe spaventarsi ed emettere dei lamenti che potrebbero disturbare il sonno di coloro che lo adottano, soprattutto se la casa è piccola e la gabbia è sistemata nelle vicinanze della camera da letto. Per questo motivo, risulta essere di fondamentale importanza abituare il roditore a seguire la stessa vita degli esseri umani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come addestrare il criceto a dormire di notte.

2/9 Occorrente

  • Molta pazienza

3/9 – Costruire un buon rapporto con l’animale

Provare ad alimentare spesso il criceto e giocare con lui su base giornaliera. Una volta che il criceto si abitua, inizierà a godere di queste attenzioni e probabilmente si augurerà di rifarlo tutti i giorni. Questo agevolerà il processo di cambiamento delle sue abitudini di sonno in quanto sprecherà le sue energie durante il giorno.

4/9 – Ridurre la luce durante il giorno

Un altro metodo è quello di attenuare o rimuovere la luce durante le ore diurne allo scopo di far credere al criceto che sia notte quando in realtà è giorno. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio utilizzando tende che bloccano la luce solare o sistemando la gabbia in un armadio o sotto una coperta.

5/9 – Mantenere una pianificazione costante

Capovolgere la pianificazione del sonno di un criceto sarebbe come cercare di cambiare quello degli esseri umani all’esatto contrario; è necessario quindi mantenere una programmazione abituale. Assicurarsi quindi di rispettare l’orario esatto ogni volta che si blocca la luce durante il giorno; la modifica di questa pianificazione può compromettere l’intero processo e vanificare completamente tutto quanto fatto finora.

6/9 – Rimanere pazienti durante la fase di addestramento

Il criceto può richiedere diversi mesi per abituarsi al suo nuovo “calendario”. Incoraggiare il proprio animale da compagnia a stare lontano dalla luce durante il giorno, interagendo con lui regolarmente. Assicurarsi che tutte le camere nelle quali il criceto si avventura non vengano illuminate dalla luce proveniente dall’esterno.

7/9 – Cambiare le sue abitudini di alimentari

Se è necessario, cercare di modificare il programma del sonno del criceto provando a cambiare le sue abitudini di alimentari. Dal momento in cui i criceti sono naturalmente notturni, cambiando le loro abitudini di sonno può essere pericoloso per la loro salute, con conseguente durata di vita più breve, maggiore irritabilità e riduzione delle funzioni del sistema immunitario.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=mb3ZYv84HKI

9/9 Consigli

  • Tenere la gabbia dai luoghi troppo caldi o freddi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata