Come addestrare il criceto a dormire di notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il criceto, dopo il cane ed il gatto, è sicuramente l'animale da compagnia più amato soprattutto dai bambini. Si tratta di un roditore normalmente mansueto, ma molto spesso tende a dormire di giorno e di conseguenza a restare sveglio durante la notte; ma durante le ore notturne, essendo buio, l'animale potrebbe spaventarsi ed emettere dei lamenti che potrebbero disturbare il sonno di coloro che lo adottano, soprattutto se la casa è piccola e la gabbia è sistemata nelle vicinanze della camera da letto. Per questo motivo, risulta essere di fondamentale importanza abituare il roditore a seguire la stessa vita degli esseri umani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come addestrare il criceto a dormire di notte.

29

Occorrente

  • Molta pazienza
39

Costruire un buon rapporto con l'animale

Provare ad alimentare spesso il criceto e giocare con lui su base giornaliera. Una volta che il criceto si abitua, inizierà a godere di queste attenzioni e probabilmente si augurerà di rifarlo tutti i giorni. Questo agevolerà il processo di cambiamento delle sue abitudini di sonno in quanto sprecherà le sue energie durante il giorno.

49

Ridurre la luce durante il giorno

Un altro metodo è quello di attenuare o rimuovere la luce durante le ore diurne allo scopo di far credere al criceto che sia notte quando in realtà è giorno. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio utilizzando tende che bloccano la luce solare o sistemando la gabbia in un armadio o sotto una coperta.

Continua la lettura
59

Mantenere una pianificazione costante

Capovolgere la pianificazione del sonno di un criceto sarebbe come cercare di cambiare quello degli esseri umani all'esatto contrario; è necessario quindi mantenere una programmazione abituale. Assicurarsi quindi di rispettare l'orario esatto ogni volta che si blocca la luce durante il giorno; la modifica di questa pianificazione può compromettere l'intero processo e vanificare completamente tutto quanto fatto finora.

69

Rimanere pazienti durante la fase di addestramento

Il criceto può richiedere diversi mesi per abituarsi al suo nuovo "calendario". Incoraggiare il proprio animale da compagnia a stare lontano dalla luce durante il giorno, interagendo con lui regolarmente. Assicurarsi che tutte le camere nelle quali il criceto si avventura non vengano illuminate dalla luce proveniente dall'esterno.

79

Cambiare le sue abitudini di alimentari

Se è necessario, cercare di modificare il programma del sonno del criceto provando a cambiare le sue abitudini di alimentari. Dal momento in cui i criceti sono naturalmente notturni, cambiando le loro abitudini di sonno può essere pericoloso per la loro salute, con conseguente durata di vita più breve, maggiore irritabilità e riduzione delle funzioni del sistema immunitario.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la gabbia dai luoghi troppo caldi o freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Cura dell'Animale

Come pulire le orecchie al criceto

Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto