Come addestrare un beagle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I beagle sono in origine cani da caccia, caratterizzati da olfatto estremamente sviluppato e energie instancabili. Sono tra le poche razze di segugi che hanno avuto successo anche come cani da compagnia per via del loro aspetto dolce e della taglia piccola, ma la selezione di esemplari estremamente concentrati nel seguire le tracce olfattive delle prede ne fa dei cani piuttosto complessi da addestrare. Ecco quindi qualche consiglio su come fare.

25

Premiatelo con il cibo

Essendo un cane molto testardo e incline a lasciarsi distrarre (soprattutto dagli odori forti ed insoliti), è opportuno cominciare ad addestrarlo fin da molto piccolo. Ricordate però che il cucciolo può concentrarsi solamente per brevi periodi di tempo alla volta, perciò siate pazienti. È importante non colpirlo mai e sostituire le urla con un secco “no”, puntando invece a lodare il comportamento corretto e a premiarlo con bocconcini del suo cibo preferito e tante coccole.

35

Insegnategli i comandi verbali

Estremamente importante è insegnare al beagle i comandi verbali di base, che devono essere impartiti con tono deciso. Il primo, e più semplice, è “Seduto”: tenete in mano un bocconcino di cibo, portatelo in alto per fargli alzare il muso e poi indietro, dando il comando, in modo che, seguendolo, si sieda e possa ricevere il premio. Col tempo potrete togliere il cibo e rendere più rari i premi, sempre però lodandolo per il suo impegno. Proseguite poi con “Fermo”, facendolo prima sedere e poi allontanandovi man mano mostrandogli il palmo della mano, e “Vieni”, pronunciando il comando mentre si avvicina o attirandolo con un bocconcino. Siate pazienti, premiate anche i piccoli progressi e non associate alcuno di questi comandi con una punizione.

Continua la lettura
45

Fategli fare attività fisica

Il beagle è un cane estremamente energico, tenace e testardo, per cui non è semplice addestrarlo senza stancarlo un po'. Fatelo correre e sfogare per almeno un paio d'ore ogni giorno, facendo jogging tenendolo al guinzaglio o giocando con lui a palla o al riporto. Poi sarà molto più semplice farvi ascoltare e ubbidire, soprattutto impegnandolo in cose nuove ed evitando di annoiarlo.

55

Scoraggiate le cattive abitudini

Essendo un cane molto attivo e selezionato per la caccia, il beagle può assumere alcune cattive abitudini che è meglio scoraggiare fin da subito. Dovrete ad esempio insegnargli a non saltare (allontanandovi quando lo fa o utilizzando i comandi “Fermo” e “Seduto”) e a non mordere (basterà smettere di giocare con lui quando lo fa). Un altro problema può essere il rumore: come molti cani, il beagle abbaia quando è eccitato o quando provocato da elementi esterni, come il postino o il campanello. Potrete prevenire il problema eliminando la fonte di disturbo oppure leggendo le sue espressioni e anticipandolo, distraendolo con un giocattolo quando lo vedete concentrarsi per abbaiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far divertire un beagle

Cani

Tutto sul Beagle-harrier

Cani

Come viaggiare con un Beagle

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

Come scegliere il cane per la caccia grossa

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

Come addestrare un Jack Russell