Come addestrare un Border Collie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come per le altre razze canine, addestrare il Border Collie fin da cucciolo permetterà di ottenere risultati in poco tempo e di instaurare fin da subito un rapporto reciproco con il padrone, che lo aiuterà nella crescita. Grazie all'intelligenza, alla capacità intuitiva e all'estrema sensibilità che caratterizza questa razza il Border Collie viene impiegato in diversi ambiti; oltre ad essere un ottimo cane da compagnia, infatti, fornisce aiuto come cane da difesa e risulta un accompagnatore perfetto per i non vedenti. Nella presente guida verrà indicato, attraverso dei consigli facili da mettere in pratica, come addestrare un Border Collie.

24

Già dai 3 ai 6 mesi possono essere impartiti al Border Collie i primi comandi, senza esagerare; riuscire a farlo sedere o avvicinare quando lo si chiama costituirà un ottimo risultato. Il periodo successivo, fino al compimento del primo anno di età, può essere dedicato a comandi un pochino più complessi, come rotolarsi o afferrare oggetti. Uno dei problemi che possono verificarsi nel corso dell'addestramento è rappresentato dalla confusione che l'animale può fare tra i vari comandi. Il Border Collie, come ogni altro cane, assocerà inizialmente l'esecuzione di un comando al premio che riceverà e non alle parole pronunciate dal padrone; sarà necessario, pertanto, ripetere qualche volta lo stesso esercizio prima di passare ad un comando successivo.

34

È opportuno indicare che l'addestramento è necessario anche se il Border Collie si mostra obbediente fin dai primi giorni; il fatto che lo sia non è garanzia che lo rimanga durante le varie fasi di crescita. Inoltre, l'addestramento insegnerà al cane il giusto comportamento da tenere quando attorno a lui non ci saranno solamente il padrone o le persone conosciute, ma anche degli estranei. Riuscire a prevenire dei problemi di comportamento, inoltre, è più facile che correggerli in seguito e richiede meno sforzi. Prima di iniziare è fondamentale che il cane riesca a riconoscere il suo nome; per aiutarlo può essere utile chiamarlo più volte durante una sessione di gioco o mentre si affronta una passeggiata.

Continua la lettura
44

Anche accompagnare le parole con dei gesti potrebbe aiutare il cane ad eseguire uno specifico comando. Vista l'enorme sensibilità del Border Collie è importante evitare di sgridarlo e di punirlo durante le varie fasi dell'addestramento, perché il cane potrebbe manifestare paura e chiudersi in se stesso, rendendo impossibile completare il lavoro iniziato con lui. Trattandosi di un cane molto attivo, a volte tenderà a voler strafare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Border Collie

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Le razze di cani più intelligenti

Cani

Tutto sul Collie

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

Tutto sullo Shetland Collie

Cani

Come accudire un collie

Cani

Guida alle razze di cani più docili