Come addestrare un bulldog francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bulldog francese rappresenta un cane d'eccezione. In definitiva, costituisce l'anello di congiunzione tra i molossi ed i cani da compagnia. Il suo aspetto prettamente simpatico ed anche un leggermente buffo, si associa ad un carattere dolce, amichevole e giocoso. Presenta delle dimensioni minute, pertanto, non necessita di enormi spazi. Con il trascorrere del tempo si adatta, perfettamente, alla vita domestica. Tra le altre caratteristiche che ha, vi è quella di essere piuttosto muscoloso e vivace, ma anche temibile, specialmente quando il suo padrone si trova in pericolo. Possiede, tra l'altro, un'intelligenza fuori dal normale. Se hai appena acquistato oppure adottato un bulldog francese, non devi avere alcun genere di timore. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come addestrare il proprio cucciolo, affinché diventi l'amico a quattro zampe più fidato dell'uomo.

27

Occorrente

  • Pazienza e tanta buona volontà
37

Il bulldog francese presenta un carattere tendenzialmente giocherellone, ma è anche un perfetto cane da guardia. Apprende facilmente le novità ed i comandi che gli vengono impartiti, soprattutto per abitudine e per ripetitività. Ha anche un elevato temperamento ed è molto diligente e rispettoso. Il bulldog francese, un po' come i gatti, possiede un'innata capacità nella caccia dei topi. Questo aspetto favorisce il suo perfetto adattamento alla vita domestica, e negli spazi aperti ed i giardini. Tuttavia, è necessario insegnare al proprio fedele amico a quattro zampe, di non portare "la preda" dentro casa. Per addestrare il proprio cane è necessario approcciarsi a lui fin da cucciolo. Inizialmente, non dovrebbe essere una vera e propria passeggiata, ma si tratta di un aspetto molto arduo. Comunque, con tanta pazienza e con buona volontà si riuscirà ad ottenere un risultato positivo.

47

Per addestrare adeguatamente il proprio bulldog francese è buona regola creare attorno a lui un ambiente allegro ed accogliente. Un consiglio è quello di trovare un buon equilibrio tra attenzioni e momenti di solitudine, ma senza mai trascurarlo. Pertanto, andrebbe coccolato e merita una certa attenzione da non sottovalutare. Bisogna assecondarlo al suo estro giocoso, ma soprattutto lasciarlo riposare durante l'arco della giornata. Sembra impossibile, ma anche un bulldog francese tende a stancarsi. Il proprio fedele amico rappresenta un ottimo compagno di giochi, soprattutto per i bambini fino ai 10 anni. Per addestrare un qualsiasi bulldog francese, è buona regola non utilizzare mai le brutte maniere. Si dovrà, invece, rendergli interessante il loro compito. Quindi deve essere premiato con molte coccole, oppure con leccornie ad un'esecuzione corretta del comando. Si deve anche procedere in maniera equilibrata, mantenendo un comportamento coerente ed al tempo stesso deciso. In questo senso, tale cane riconoscerà il proprio padrone come un leader.

Continua la lettura
57

Il bulldog francese dovrà inquadrare accuratamente i ruoli. Pertanto, anche a pranzo, il cane deve mangiare sempre dopo il suo padrone. In questa maniera, infatti, comprenderà che non è lui il ''capo branco'' della famiglia. Quando passeggiate insieme a lui, dovrai guidarlo tu e non il contrario. Altrimenti prenderà facilmente l'iniziativa e perderai di credibilità. Pertanto, è fondamentale stabilire la giusta direzione da seguire di volta in volta. Queste piccole accortezze devono essere impartite al bulldog francese senza eccedere nelle maniere. Una volta che sono state stabilite le regole principali, sarà possibile addestrare accuratamente il proprio cane. Per mantenere il ruolo di leader, è consigliabile creare una sorta di rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bulldog francese si adatta perfettamente alla vita in casa. Tuttavia, non fargli mai mancare il movimento ed il gioco in spazi aperti e verdi. Lascialo divertire almeno per un'ora al giorno. Questa buona abitudine sarà la base per mantenere un'ottima muscolatura e struttura ossea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un bulldog francese

Cani

Tutto sul Bulldog

Cani

Come, dove e perché acquistare un Bulldog Inglese

Cani

Tutto sull'american bulldog

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Tutto sull'Old English Bulldog

Cani

Come curare un american bulldog