Come addestrare un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno degli elementi di fondamentale importanza per poter addestrare un cane è la comunicazione. Riuscire ad imparare a comunicare con lui è importante per fargli capire cosa gli indichiamo di fare. Per poter addestrare per bene il proprio cane, è necessario iniziare a comunicare con lui fin da quando è un cucciolo. Durante i primi mesi della sua vita, il cane è molto ricettivo e apprende subito i primi insegnamenti che gli vengono dati. A causa del suo istinto naturale, il cane cerca sempre nel proprio nucleo familiare (sia se è una famiglia composta da persone, sia se è composta da animali) il capo branco e quest'ultimo deve affermarsi come tale per fare in modo che la propria autorità sia riconosciuta. Se si vuole addestrare il proprio cane, ecco una guida con alcune dritte che saranno molto utili per questo scopo.

24

Molto importante per l'educazione e l'addestramento del cane la collaborazione tra i membri della famiglia di cui il cane stesso fa parte. Questo è importante perché bisogna evitare che si creino situazioni in cui una persona appaia al cane più buona rispetto ad un'altra o che alcuni ordini dati al cane siano contraddetti. Se ciò dovesse accadere, il cane potrebbe sentirti molto disorientato e non apprendere subito gli insegnamenti. Per cominciare ad addestrarlo, si consiglia di ignorare il cane per i primi cinque minuti appena lo si vede al mattino. Questo è utile perché così lo si potrà salutare quando il suo comportamento si sarà mostrato corretto in quel piccolo lasso di tempo, quindi non deve saltare addosso. Occorre utilizzare lo stesso atteggiamento anche quando si rientra in casa e premiarlo e salutarlo soltanto quando si sarà tranquillizzato. Questo particolare tipo di comportamento dovrò essere assunto anche dai visitatori che accoglierete in casa. Sono sconsigliati i giochi che prevedono l'utilizzo della bocca de cane tipo i tira e molla che vi mettono in competizione fisica.

34

Mentre è impegnato nel mangiare, bisogna iniziare a mettergli il collare e il guinzaglio facendo in modo che il guinzaglio possa penzolare liberamente al suo fianco. Questo procedimento è utile per far si che il cane possa associare il guinzaglio a qualcosa di piacevole, in questo caso il pasto. Quando il cane avrà fatto questa associazione, si abituerà in modo più semplice al collare. Si consiglia di far mangiare il cane allo stesso orario nel quale si pranza, in tal modo il cane sarà occupato con la sua ciotola e il padrone potrà mangiare in modo tranquillo senza che il cane gli chieda di dargli altro. Inoltre, si consiglia anche di portare il cane a spasso proprio prima dell'ora di pranzo e dell'ora di cena, in questo modo sarà stanco e sarà meno insistente nel chiedere al padrone di dargli altro cibo. Dopo che il cane ha mangiato non deve assolutamente giocare perché il suo stomaco può rivoltarsi su se stesso e portarlo alla morte.

Continua la lettura
44

Uno dei primi insegnamenti da dare al cane riguarda il farlo sdraiare. Per insegnarglielo occorre usare un biscotto o un bocconcino come esca. Quando il cane è in posizione seduta porta il biscottino il bocconcino davanti al suo muso e poi spostalo velocemente verso le zampe dicendo la parola "terra". Bisogna ripetere questo procedimento fino a quando il cane non sarà in grado di sdraiarsi a terra a comando. Subito dopo aver appreso ciò, bisogna insegnare al cane come rotolarsi a terra. Dopo che il cane sarà sdraiato a terra, occorre portare un biscotto davanti al suo muso con la mano e spostare il biscotto stesso ruotandolo di 20 cm seguendo il senso orario. Sicuramente il cagnolino girerà la testa e le spalle per seguire il biscotto. A questo punto, spingilo con garbo in quella direzione mettendoli la mano sinistra sulla parte superiore dell'addome. "Il più delle volte, il cane si rotolerà immediatamente sulla schiena sollevando in aria le zampe per farsi grattare sulla pancia", fa notare il veterinario ed etologo Hunthausen. Mentre il cane fa questo particolare tipo di movimento, bisogna dire: "Rotola" e ripetere l'esercizio finché non l'avrà imparato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

10 consigli per addestrare un cane da tartufo

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

Come addestrare al meglio il proprio cane

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come addestrare il cane all'obbedienza

Cani

Addestrare un cane alla guardia

Cani

Cani

Agility dog: addestrare il cane al salto

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio