Come addestrare un cane adulto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle maggiori responsabilità che potremmo decidere di assumere è sicuramente quella di accudire un cane: per badare a questo animale, infatti, sarà necessario sacrificare gran parte del proprio tempo e dargli sempre infinito amore. Portare in casa un tenerissimo cucciolo è la scelta di molti ma spesso si opta per dei cani adulti: con queste bestie sarà, indubbiamente, più difficile entrare in sintonia, vista la diffidenza e soprattutto poiché fino al momento dell'adozione non gli è mai stata impartita una vera e propria educazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli su come addestrare un cane adulto.

25

Trattarlo con dolcezza

Ci vorrà molta più pazienza e forza d'animo che quella profusa con un cucciolo. Esso, spesso, mostrerà della ritrosie a fare come gli viene indicato e la tentazione di lasciar perdere, in preda allo sconforto, sarà molto forte. Ma non bisogna assolutamente arrendersi: tale comportamento è spesso dovuto al fatto che l'animale non conosce il nuovo proprietario e quindi non nutre fiducia in lui. L'obiettivo iniziale, allora, sarà proprio questo: instaurare un legame di fiducia reciproca, bisognerà trattarlo con dolcezza premiandolo quando ottiene i suoi primi risultati positivi ed allo stesso tempo con fermezza quando non si comporta correttamente.

35

Educarlo con attenzione

Procedendo con la dovuta calma in maniera graduale gli impartiremo prima i comandi semplici, come 'seduto', 'fuori', 'basta'. Successivamente nel momento in cui avremo verificato che il cane ha compreso e assimilato queste parole, si potrà procedere ad impartirgli delle indicazioni più particolareggiate. Dato che il nostro amico è nuovo alle regole della famiglia, sarà bene fargli capire, in maniera tempestiva, quello che è sbagliato fare. In questo caso bisognerà alzare il tono della voce, conducendo il cane sul luogo del 'misfatto' facendogli capire con decisione che ha commesso un errore a comportarsi in quel modo: saranno sufficienti, accompagnati dal tono di voce alto, un piccolo buffetto sul collo o sulla schiena. La tecnica del bastone-carota è sicuramente l'approccio più valido a qualsiasi età venga utilizzata.

Continua la lettura
45

Giocare con il cane

Anche se bisognerà curare tutto nei minimi dettagli e cercare di non sbagliarsi mai nei comportamenti, è fondamentale, allo stesso tempo, ricordarsi sempre che l'addestramento di un cane è comunque un gioco. Pertanto il quadrupede dovrà divertirsi il più possibile, ed attraverso questo training il nostro amico dovrà si imparare ma senza stressarsi in alcun modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un bracco ungherese

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Addestrare un cane alla guardia

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Cani

Come addestrare un Terranova

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane