Come addestrare un cane cieco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un cane può essere cieco dalla nascita, può diventarlo in maniera improvvisa, oppure può trasformarsi in un animale non vedente con il passare degli anni. Se pensate che il vostro amico a quattro zampe possa soffrire di qualche disturbo alla vista, fatelo immediatamente visitare dal veterinario: un controllo eseguito in tempo reale può spesso evitare guai molto seri. Se invece al vostro cane viene diagnosticata una cecità permanente, dovrete farvene una ragione e, dare al vostro cane il tempo necessario per abituarsi a vivere in una condizione particolare. Tuttavia con i giusti rimedi è utile poterlo addestrare per offrirgli la possibilità di vivere meglio. Vediamo insieme cosa vi suggerisce questa interessante guida su come addestrare un cane cieco.

27

Rivolgersi ad un veterinario che saprà consigliarvi eventuali corsi

Innanzitutto rivolgendovi ad un veterinario, saprà sicuramente segnalarvi eventuali corsi appositamente studiati da esperti per affrontare nella maniera migliore questa incresciosa situazione. Esistono inoltre utilissimi manuali contenenti importanti suggerimenti per addestrare il vostro cane non vedente, ma potrete trovare un aiuto anche leggendo la presente guida. Innanzitutto, è bene ricordare che nonostante il loro problema, questi animali possono godere di una vita serena e stimolante, poiché proprio nelle condizioni in cui si trovano riescono a sviluppare alcuni sensi in maniera più acuta.

37

Eliminare ogni possibile pericolo

Questi animali possono generalmente fare ciò che fanno i loro simili dotati di vista, ma nonostante tutto è indispensabile eliminare ogni possibile pericolo. Per fare qualche esempio, se disponete di una piscina dovrete cintarla, se sono presenti scale, munitele di un cancelletto, se vi sono oggetti acuminati o taglienti, provvedete a coprirli e non lasciate mai sedie, sgabelli ecc. Davanti a una finestra aperta. Inoltre, quando conducete fuori il vostro amico a 4 zampe, non toglietegli mai il guinzaglio, prestando sempre attenzione ai possibili ostacoli che possono presentarsi davanti a lui.

Continua la lettura
47

Abituate il vostro cane a fare i bisogni sempre nello stesso punto

Se lo lasciate correre e giocare liberamente in giardino oppure in cortile il vostro 'fido' vi depositerà sicuramente qualche...'sorpresa', quindi abituatelo a fare i propri bisogni sempre nello stesso punto piantando nel terreno un paletto di legno su cui spruzzerete un apposito liquido attrattivo acquistabile in ogni negozio pet: al momento giusto, cercherà e troverà con estrema facilità il suo angolino. I cancelli vanno tenuti ben chiusi e i muretti bassi vanno innalzati con resistente rete metallica da fissare ad appositi sostegni.

57

Portare a passeggio il vostro cane negli stessi luoghi

È sempre bene condurre l'animale a passeggiare negli stessi luoghi, in quanto gli darà la possibilità di percorrere agevolmente i tratti di strada ormai perfettamente conosciuti. Se dovesse sfuggire al vostro controllo, molto probabilmente non si perderà, si dirigerà proprio verso le zone a lui più familiari. Ricordate poi che molti cani ciechi ottengono diversi benefici dalla presenza di un loro simile: se potete farlo, procurategli una compagnia, scegliendo preferibilmente un soggetto dotato di uguale temperamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane randagio

Cani

Come addestrare un cane

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Gatti

Come addestrare un bengalese

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto

Cani

Come addestrare un cane aggressivo

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

I 10 cani più facili da addestrare