Come addestrare un cane da difesa personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualora il vostro desiderio fosse quello di riuscire ad addestrare un cane con finalità di salvaguardia personale, dovrete prendere in considerazione l'età del vostro amico a quattro zampe, in quanto la formazione d'addestramento dovrà avvenire in tenera età. In questo modo, esso sarà capace di crescere con le impostazioni caratteriali esatte, per poterlo avere in seguito come un fedele alleato ed un amico a quattro zampe da difesa personale. Nella seguente meravigliosa e dettagliata guida, quindi, vi spiegherò esattamente quali sono gli elementi utili per un corretto addestramento del vostro cane.

28

Occorrente

  • Cane
  • Fazzoletto
  • Persona estranea
  • Parente o amico complice
  • Allenamenti fisici
  • Gesti quotidiani
  • Coccole
38

Il test del fazzoletto

Prima di tutto, il cane dovrà avere fiducia in se stesso e solo in un secondo momento nell'addestratore. Non bisogna avere con il cane dei comportamenti offensivi, in quanto, oltre essere scorretti verso l'animale, otterrebbero una chiusura dello stesso all'apprendimento. La formazione deve avvenire in simbiosi con esso, ottenendo la sua collaborazione con il gioco. Un esempio potrebbe essere quello di agitargli davanti al muso un fazzoletto, opporgli un po' di resistenza quando cercherà di afferrarlo e poi lasciarglielo.

48

Il fattore dell'autostima

Attraverso questo tipo di comportamenti, il cane comprendere di essere il più forte e ciò comporterà una presa d'atto della sua importanza, con un accrescimento della sua sicurezza e della sua autostima. Quando si avranno questi presupposti, si potrà partire con l'addestramento. Tramite il test del fazzoletto, però, si otterrà anche una situazione in cui il cane si innervosirà non poco e, per questo motivo, col tempo capirete subito quale sarà il momento giusto per lasciarglielo definitivamente. Man mano che il vostro animale cresce, occorre proseguire ad insegnargli molte cose (ad esempio, quando vedrete una persona estranea, sussurrategli di stare attento indicandola con il vostro sguardo). Le lezioni di questa tipologia devono essere frequenti, perché il cane deve capire se state giocando oppure si tratta di un pericolo reale.

Continua la lettura
58

I test di verifica

Un test ottimo per poter riuscire a verificare a che punto dell'addestramento sia arrivato il vostro cane è quello di avvalersi della presenza di un parente o, in alternativa, di un amico che vada ad agire sostanzialmente come una persona che disturba, in modo tale che possiate rendervi conto in che modo in cane reagirà, verificando in questo modo se esso abbia o meno appreso le lezioni precedenti. Se la reazione sarà positiva, il vostro complice disturbatore dovrà far finta d'inveire alzando il tono di voce contro di voi: questo è il momento clou per conoscere se il cane sarà divenuto effettivamente da difesa personale.

68

Conclusioni

Al vostro invito sussurrato nell'orecchio (come "stai attento"), il cane s'innervosirà talmente tanto che tenderà ad inveire altrettanto con il presunto nemico: dopodiché, il vostro complice disturbatore dovrà andare via (come da accordo), facendo capire di avere paura dell'animale e del proprio atteggiamento ostile. Questi esercizi sono fondamentali per far capire al vostro amico a quattro zampe di volergli bene, ma non bastano perché occorrono anche costanti allenamenti fisici, gesti quotidiani (come “prendi questo” o "fai quest'altro”) e coccole infinite. Infatti, questi sono tutti atteggiamenti che faranno del vostro cane un prezioso alleato contro il pericolo ed un amico fedele.
In conclusione, vi consiglio vivamente un approfondimento su questo tema che abbiamo sviluppato nei quattro passi della nostra guida, in quanto la tematica che abbiamo sviluppato è davvero interessante. Con questo specifico proposito, eccovi in allegato un link utile: http://www.naraeagor.it/new/src/news.php?timein=1296682126.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare alla difesa un cane

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare il Corso

Cani

Come addestrare un cane da salvataggio

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un Akita inu

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire