Come addestrare un cane per non vedenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Addestrare un cane per non vedenti è un compito che richiede molto tempo. Addestrare un cane però non è molto difficile. Questo compito di solito viene svolto da professionisti di scuole specializzate. Questi si occupano di addestrare l'animale e poi indirizzarlo nelle famiglie che ne necessitano. Il cane quindi oltre ad essere un animale di compagnia può diventare un fedele aiutante per i non vedenti. Ecco alcuni passi che chiariscono come addestrare un cane per non vedenti.

27

Occorrente

  • gli occorrenti necessari per l'addestramento sono: un cane idoneo, l'imbracatura con la maniglia, alcuni ostacoli(come la scala), il bastone per non vedenti
37

Il primo passo prima di iniziare l'addestramento è scegliere il cane giusto. Non tutti i cani rispondono in egual modo. Ci sono cani meno domestici di altri. Sono presenti razze in grado di reagire diversamente da altre. I cani di sesso femminile, presentano una maggiore predisposizione a guidare i cuccioli, a differenza dei maschi. Bisogna fare attenzione alla razza perché non tutti i cani possono presentarsi idonei per questo compito così importante. Bisogna fare attenzione alle dimensioni dell'animale per evitare problemi con il padrone. Durante l'addestramento si consiglia di prestare attenzione all'intelligenza del cane, nell'apprendere i comandi. Un altro accorgimento che non deve mancare è analizzare la relazione tra padrone e animale. In base al carattere e alle caratteristiche di entrambi si possono facilitare i movimenti. I cani consigliati per l'addestramento sono: il pastore, alcuni meticci e il labrador.

47

Per addestrare un cane per non vedenti bisogna rifornirsi del giusto occorrente. L'imbracatura con la maniglia è necessaria per il cane addestrato, in quanto grazie a questa percepisce di dover guidare. Ne consegue così l'attenzione a eventuali ostacoli che potranno presentarsi durante il tragitto. Di solito l'addestramento viene svolto all'aperto. Il cane guida deve prestare massima attenzione a eventuali pericoli sconosciuti. Durante l'addestramento bisogna prestare attenzione alle parole rivolte al cane. Bisogna congratularsi con questo non enfatizzando, ma con un tono normale. Dovete utilizzare un tono in proporzione al pericolo dell'ostacolo che si presenta.

Continua la lettura
57

Se si vuole addestrare un cane per non vedenti è necessario presentare al cane svariati ostacoli. L'età di un cane da addestrare non è relativa. Si può addestrare anche un cane di maggiore età, ma bisogna sempre tener conto che l'intelligenza di questo animale è in relazione con lo sviluppo fisico. Bisogna svolgere il compito in maniera graduata, fino ad aumentare i minuti di addestramento per preparare a meglio il cane. Durante l'addestramento soffermate il cane verso gli ostacoli (come una scala) usando parole chiave.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

Le razze di cane adatte ai non vedenti

Cani

Come Ottenere Un Cane Guida Per Non Vedenti

Cani

Addestrare un cane alla guardia

Cani

Come addestrare un cane da salvataggio

Cani

Come addestrare un setter da caccia

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco