Come addestrare un cane randagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi giorno, il numero di cani randagi presenti sulle nostre strade è davvero alto, e più c si avvicina all'estate e maggiore è il rischio di abbandono da parte delle famiglie che decidono di partire per le vacanze dove non possono portare con sè il proprio amico a quattro zampe. Per tal motivo è opportuno capire come bisogna far fronte a questa situazione, prima di tutto per salvaguardare la propria incolumità fisica di fronte ad un animale randagio e in secondo luogo per donare al cane un futuro migliore. Se abbiamo intenzione, di adottarlo noi, prima di tutto sarà necessario segnalare alle autorità necessarie come la Polizia o i carabinieri, l'indirizzo dove l'animale risiederà da quale momento in poi. Tuttavia, prima di entrare in casa, è assolutamente fondamentale farlo visitare da un veterinario. Il momento in cui si deciderà di adottarlo, bisognerà conoscere la sua storia e sapere che tipo di randagio è. Un aspetto molto importante, perché a seconda della categoria, ci saranno varie difficoltà da affrontare nel suo processo educativo. Vediamo dunque come comportarci e come addestrare un cane randagio.

25

Occorrente

  • pazienza
  • spirito di sacrificio
  • consapevolezza
35

Le fasi preliminari dell'addestramento

Addestrare questa tipologia di animale, richiede ancora più sforzi di quelli che ne richiederebbe uno preso in allevamento, in quanto essendo un randagio è abituato a vivere in mezzo ad una strada e sopratutto potrebbe essere pericoloso perché ha diffidenza nell'essere vivente. Un cane abbandonato in primo luogo si sente smarrito e poco fiducioso, quindi si rende necessario che gli approcci con esso siano più cauti possibili, sia per l'animale che per se stessi.

45

Come addestrare l'animale

Prima di tutto è importante cominciare con piccoli passi, pochi ma semplici comandi, utilizzando una voce calma, se il cane non collabora sin dall'inizio è normale, non arrabbiatevi, d'altronde è vissuto in totale abbandono finora. Ciò che conta è che il cane sviluppi una certa fiducia in voi, giorno dopo giorno, man mano comincerà a rendere visibile tutto ciò. Fatelo ambientare in quella che sarà la sua nuova casa, dedicandogli uno spazio tutto suo, dove possa rifugiarsi nei momenti nei quali magari non si sente troppo al sicuro. Ci vorrà del tempo, ma se saprete farci, il cane si adatterà e comincerà ad avere fiducia prima in voi e poi nel resto della famiglia, giorno dopo giorno.

Continua la lettura
55

I risultati dell'addestramento

Senza ombra di dubbio, il compito di addestrare un cane, specie se è randagio, non è semplice, ma una volta riuscitoci, non potrà far altro che riempirvi il cuore di gran gioia. Il cane è un animale che corrisponde con tanto di gratitudine per cui potrete raccogliere con grande risultati gli sforzi fatti sotto forma di affetto da parte dell'animale nei vostri confronti. Non a caso esiste quel detto che il miglior amico dell'uomo è proprio il cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio

Cani

Come spulciare un cane randagio

Cani

Come adottare un cane randagio

Cani

Cane randagio: come comportarsi

Gatti

Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa

Cani

5 cose da non fare davanti ad un cane

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Cani

Morso di cane: come comportarsi