Come addestrare un cavallo a non scalciare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli animali in natura hanno una propria autodifesa, e quella dei un cavalli è rappresentata dai calci. Dopo tutto, se si ha a che fare con un cavallo non trattato in maniera corretta (ad esempio se legato con funi o catene che gli impediscono di muoversi liberamente, entrando in contatto con le gambe o altre parti del corpo), la sua prima inclinazione è quella di scalciare alla presenza di esseri umani. Purtroppo, però, un cavallo tendente a scalciare è un pericolo per tutti: gli esseri umani, gli altri cavalli e anche per sé stesso, poiché può procurarsi delle ferite urtando con le zampe. A meno che non ci sia una ragione fisica, si tratta di un comportamento appreso, i cui motivi potrebbero essere diversi: il cavallo potrebbe essere stato costretto a difendersi contro altri cavalli aggressivi in ​​passato, potrebbe non aver ricevuto una formazione adeguata, o per eccessiva noia e stress. Rompere quest'abitudine richiede molto pazienza e potrebbe essere necessario provare diversi approcci. Vediamo allora come addestrare un cavallo a non scalciare.

26

Occorrente

  • pazienza, fermezza e dolcezza
36

Addestrare un cavallo è un percorso difficile che richiede pazienza, impegno e buona volontà; se mostra segni di irrequietezza e scalcia, impedendovi di farsi toccare è possibile che abbia subito un trauma, dovuto a qualche esperienza negativa con l'uomo, oppure si tratta solamente di un cavallo dal carattere forte e dominante. Se si tratta del primo caso, il proprietario dell'animale deve cercare di diventare suo amico.

46

Una soluzione efficace è quella di parlare al suo orecchio con voce sommessa e rassicurante per infondergli tranquillità e sicurezza; è bene dedicare una buona parte del proprio tempo per stare con lui e dimostrargli amore, mentre viene accudito nelle sue necessità quotidiane.

Continua la lettura
56

Se invece, si tratta di un quadrupede ribelle, la soluzione da applicare è completamente opposta alla precedente; essi non sono animali cattivi per natura, quindi il proprietario deve dimostrare fermezza per evitare che il cavallo prenda il sopravvento, ma dopo tanto lavoro e determinazione, si otterranno i risultati sperati; la mancanza di autorità dell'uomo viene subito percepita dal cavallo il quale approfitta della situazione e si rifiuta di piegarsi alla volontà del proprietario.

66

Mai usare le maniere forti; un atteggiamento simile fatto di grida e rimproveri, potrebbe solo spaventarlo e peggiorare di molto la situazione; ma se si impunta, ciò che bisogna fare è insistere sempre con dolcezza, senza mai arrendersi e senza farsi mai temere. Cavalcare un simile magnifica creatura, non è cosa di tutti, ma se si avrà la capacità di conquistare la sua fiducia, diventerà un amico inseparabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un pony

Cani

Come tosare un cavallo

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo al trotto

Cani

Come addestrare un Terranova

Animali da Compagnia

Come addestrare il criceto a dormire di notte

Cani

Come addestrare un Bracco Tedesco

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane