Come addestrare un cavallo per un rodeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il rodeo ha 2 varianti: “saddled bronc riding” (con sella) e “bare back riding” (senza sella); esso attualmente è uno spettacolo lucrativo. Il rodeo è in voga in molti stati del mondo; in ciascuno di essi sono vigenti regole specifiche. Inoltre, è un’esibizione affascinante per grandi e piccini le cui origini risalgono all'attività dei cowboy che dotati di lazo catturavano puledri e tori selvaggi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come addestrare un cavallo per un rodeo.

24

Addestrare il cavallo

I cavalli per loro indole sono portati a scalciare e sgroppare. Se si prende un cavallo selvatico e si prova a montarlo l'animale sgroppa per istinto. Per questo motivo un cavallo selvaggio deve essere sottoposto ad un addestramento ed essere premiato in occasione dei suoi atteggiamenti più istintivi. Per un rodeo bisogna scegliere animali predisposti, allevati in stato semi-bravo. Oggi generalmente provengono da ippodromi, allevamenti, ranch in quanto risultano perfetti per il rodeo.

34

Invogliare il cavallo

Bisogna poi distinguere la tipologia di cavallo utilizzata per il “bareback riding” da quella per il “saddled bronc-riding”. I primi sono cavalli più piccoli con uno stile di bucking più selvaggio, invece i secondi sono più grandi ed hanno un’attitudine più posata. Infatti, questi animali permettono al cavaliere di adagiarsi nella sella e prendere il ritmo coi piedi. Logicamente esistono trucchetti e strumenti per invogliare maggiormente il cavallo da rodeo a fare il suo mestiere. Bisogna ricorre alla legatura dei fianchi utilizzando delle cinghie; queste ultime vengono applicate attorno al sottopancia dell’animale, come una sorta di cintura.

Continua la lettura
44

Mettere la cinghia al cavallo

Quando la cinghia è troppo stretta limita oppure impedisce il movimento; ciò è il contrario di quello che deve fare un cavallo da rodeo. Inoltre, la cinghia deve essere provvista di meccanismo di sganciamento rapido; in questo modo si consente agli assistenti del rodeo (pickup men) di rilasciarla al termine dell’esibizione. Per verificare subito se il proprio cavallo è portato per il rodeo bisogna mettergli la cinghia. Se non reagisce e va dall'altro lato dell’arena senza alterarsi non è l'animale adatto per il rodeo. In secondo luogo in entrambe le discipline, saddle bronc e bareback riding, si utilizzano gli speroni; essi devono però essere smussati e devono avere le rotelle per poterli girare liberamente sul perno e per non ferire il cavallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo al trotto

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Altri Mammiferi

Come addestrare un cavallo a non scalciare

Cura dell'Animale

Come addestrare il vostro cavallo

Cani

Come addestrare un Terranova

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti