Come addestrare un coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il coniglio è molto intelligente, è un animale socievole, curioso, pieno di sorprese che vive in coppia o in gruppi familiari. È un eccezionale animale da compagnia soprattutto se si riesce ad addestrare al meglio e ad instaurare con lui una buona relazione. Adottare un coniglio è una responsabilità, così come lo è per un cane o per un gatto. Se allevato bene può vivere fino a 10 anni e sarà un impegno per tutto questo tempo.

25

Il coniglio è un animale che si adatta benissimo alla vita in appartamento. Apprezza molto la comodità ed il calduccio di una casa e socializza con tutta la famiglia. Deve ovviamente avere un alloggio adeguato, come una gabbia spaziosa, che contenga una cassetta per i bisogni ed una come rifugio. Se un coniglio viene lasciato spesso solo e quindi ha pochi stimoli, come tutti gli animali, potrebbe annoiarsi e deprimersi, arrivando ad avere comportamenti strani e distruttivi. È bene nascondere cavi elettrici e piante da appartamento, fare attenzione ad eventuali danni che può creare quando scorrazza per casa, può rosicchiare divani, coperte o addirittura angoli di muri o mobili.

35

Bene, per evitare tutto questo la soluzione più consona è addestralo. Non sarebbe stupendo se quando lo chiami ti venisse incontro o se facesse i suoi bisogni solo nella sua cassettina e non in giro per casa? Per ottenere buoni risultati, dovrete pianificare di dedicare almeno 30 minuti al giorno durante la fase iniziale. Solo così potrete cominciare a vedere dei buoni risultati sin da subito.
La prima cosa importante è non sgridare il coniglio, spaventarlo, prenderlo per le orecchie o metterlo in punizione. È una tecnica che non funziona mai e rischiate solo di allontanarlo, avrà paura e non desidererà fare qualcosa per voi e con voi. Sin dall'inizio, l'educazione è basata su incentivi per cui dovrete trovare un premio che fornisca la maggior ricompensa possibile.

Continua la lettura
45

Un coniglio non capirà mai il suo nome, ma può associarlo a qualcosa di buono. Il nome deve avere una o due sillabe al massimo per essere memorizzato facilmente. Ogni volta che lo chiamate attiratelo verso di voi con una ricompensa, lui assocerà il suo nome al cibo e quindi saltellerà verso di voi. È un processo lungo da insegnare ma col tempo risulterà semplice e immediato. Per educarlo, invece, a fare i bisogni nella sua lettiera è bene posizionarla in un angolo della gabbia (i conigli amano gli angoli) e proprio da lì ricompensatelo ogni volta che si avvicina alla cassetta. Dopo aver ricevuto qualche ricompensa capirà che la lettiera è un'amica che lo aiuta a guadagnarsi un premio e la assocerà a qualcosa di positivo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non chiudetelo in gabbia, ma lasciatelo libero di esprimersi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica

Animali da Compagnia

Come creare da solo degli attrezzi e giochi per il tuo coniglio

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Cura dell'Animale

Come curare un coniglio in appartamento

Cani

Come addestrare il cane a cacciare

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio