Come addestrare un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di animali, in chiave di addestramento. Infatti, vi spiegheremo alcuni concetti che vi saranno sicuramente utili nel momento in cui avrete la necessità di dover sapere come addestrare un criceto.
Oltre ai cani ed ai gatti, ci sono degli animali domestici molto belli e particolari, che possono donarci un grande affetto, ad esempio i criceti. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare dunque il via a questa guida su come addestrare un criceto in modo autonomo e divertente.

25

Costruire un rapporto di fiducia con il criceto

Iniziamo dunque come detto in precedenza, con questo primo passo della guida su come addestrare un criceto. Come primo aspetto, fin dal momento in cui andremo a comprare il nostro piccolo amico, dovremo andare subito a costruire un rapporto di fiducia con lui. Potreste iniziare avvicinandovi alla sua piccola gabbia, cantando qualcosa di molto tranquillo, per metterlo a suo agio. Cominciate a chiamarlo più volte per nome, per esempio.
Così facendo, il criceto, oltre a comprendere che non abbiamo cattive intenzioni, inizierà a memorizzare il suo nome. Se vediamo che il nostro animale attraverso le sbarre della sua gabbia, ricerca il nostro contatto, possiamo iniziare a tenerlo in mano. Cautamente, apriamo la porticina della sua gabbia, posizionando vicino ad essa la nostra mano con il palmo aperto e rivolto verso l'alto. I criceti infatti come la maggior parte delle persone sa bene sono amanti dei semi di girasole, quindi facendo il gesto della mano con all'interno il seme di girasole sicuramente attirerete ancora di più la sua attenzione.

35

Evitare di essere maneschi con il criceto

Se il nostro criceto tiene dei comportamenti scorretti, evitiamo di essere maneschi, ma ripetiamo semplicemente la parola "No" seguita dal nome del nostro criceto. C'è da dire che il criceto è un animale molto bello ed affettuoso che in alcuni casi tuttavia, può rivelarsi molto lunatico e scontroso. Se notiamo che il nostro criceto è un po' scontroso evitiamo di addestrarlo ma aspettiamo un giorno o due. Infine, curiamo periodicamente la gabbia del nostro criceto e se possibile, sotto stretta osservazione, nelle giornate di sole, se vogliamo, portiamo il nostro criceto in giardino, in modo prenda confidenza con il prato e con tutta la natura che lo circonda. Questo secondo passo è il passo fondamentale della guida e pertanto bisogna prestargli il massimo dell'attenzione richiesta.

Continua la lettura
45

Fare delle coccole e carezze al criceto

Quando l'animale sarà salito sulla nostra mano, facciamogli una piccola carezza e se vogliamo, diamogli un ulteriore seme di girasole. Possiamo utilizzare i semi di girasole o della frutta secca come ricompensa, per premiare un determinato comportamento del nostro animale. Tuttavia, è bene non insegnare al nostro animale comportamenti che potrebbero metterlo in pericolo o comportamenti che feriscano la sua sensibilità e la sua intelligenza. Possiamo utilizzare per addestrare il nostro criceto anche dei tubi in cartone, ottimi si rivelano il tubo della carta igienica e il tubo della carta da cucina. Per mantenere sempre attivo il nostro criceto, possiamo anche mettere una piccola ruota all'interno della sua gabbia. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo di questa guida su come addestrare un criceto. Se avete seguito attentamente i tre passi vedrete che il vostro criceto sarà addestrato al meglio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un criceto russo

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti