Come addestrare un Epagneul Breton

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è un animale conosciuto ed apprezzato per la sua fedeltà nei confronti dell’essere umano, per questo motivo molte persone utilizzano alcune razze non solo per compagnia o per gioco, ma anche per determinate esigenze; non a caso esistono i cani da guardia, quelli da caccia oppure i cani poliziotto. Ovviamente, per far sì che l’animale sviluppi queste attitudini è necessario svolgere un adeguato piano di addestramento, che però non vada a gravare sulla libertà e sulla salute del cane stesso. Nella seguente guida vedremo in particolare come addestrare un Epagneul Breton, una razza canina di origine francese molto utilizzata dai cacciatori di tutto il mondo.

2/6 Occorrente

  • stoffa
  • spago
  • buona volontà e pazienza
  • fischietto in alternativa ai comandi vocali

3/6 – Cercare un oggetto

È molto importante che il cane impari a cercare il volatile caduto dopo lo sparo, pertanto dovrete allenarlo lanciando la solita palla fra l’erba e facendo in modo che impari a usare solamente l’olfatto per trovarla. Realizzate un finto finto uccello con un pezzo di tessuto legato ad un pezzo di spago, quindi poggiatelo in terra e muovetelo dall’estremità per attirare l’attenzione del cucciolo. Quest’ultimo proverà subito ad acchiapparlo, ma anziché permettergli ciò, lanciatelo in cielo simulando un volatile.

4/6 – Riportare l’oggetto

È ora giunto il momento di insegnargli a riportare un oggetto lanciato: questo rappresenterà la futura preda sparata da voi. Non iniziate quest’operazione nei boschi, ma eseguitela con calma in giardino o campagna, almeno le prime volte. Prendete uno straccio, arrotolate e legate con dei lacci alle due estremità per formare una palla, quindi attaccate qualche piuma di uccello (quaglia, beccaccia). A questo punto attirate l’attenzione del Breton e lanciate la palla non troppo lontano: solitamente il cane correrà fino a trovarlo, ma difficilmente ve lo riporterà subito indietro. Quando invece si deciderà a farlo, ordinate con voce imponente “Lascia” o “Dai” e imboccategli una porzione di cibo quando vi avrà ubbidito.

5/6 – Imparare i comandi

Per concludere l’addestramento, mettete il guinzaglio all’animale, premete leggermente sulla zona dorsale ed esclamate in maniera decisa “Seduto”, fino ad ottenere obbedienza. Ripetete tre/quattro volte al giorno ed a ogni esito positivo premiate con tante carezze e qualche croccantino. Per insegnargli il comando più importante della caccia, invece, dovete farlo partire dalla posizione appena citata e spingere la mano sulla schiena dell’animale urlando “Terra”. Una volta che saranno passati alcuni secondi dategli dei bocconcini e provate a farlo alzare con la parola “Vai”.

6/6 Consigli

  • Se andrà tutto per il verso giusto in pochi mesi potrete decidere di portarlo sul luogo di caccia.
Riproduzione riservata