Come addestrare un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi esporremo come addestrare un furetto. È un animale che a volte può sviluppare la cattiva abitudine di mordicchiare. Se avete un giovane esemplare, è importante insegnargli a non mordere anche quando gioca ma sopratutto a non mordicchiare qualsiasi cosa. Sarà necessario utilizzare a tale scopo una tecnica di addestramento che non preveda la punizione fisica, in quanto lo renderebbe ancora più aggressivo.

27

Occorrente

  • Furetto
  • Pazienza nell'addestramento
37

Le mordicchiature

Il metodo migliore è quello di evitare le mordicchiature prima che inizi a sviluppare tale abitudine. Prima di tutto però è bisogna essere certi di saper gestire il proprio furetto e di dargli il massimo dell'affetto. Giocate quindi con lui appena possibile, per migliorare il vostro rapporto. Tenete a portata di mano delle crocchette da dare all'animale, quando si comporta bene. Se avete un furetto giovane, il modo più semplice per educarlo a non mordere è quello di farlo giocare con le nostre dita. Quando questo comincia a mordere, dovrete dire con tono severo un secco "no" e farlo rientrare nella gabbia, facendogli capire così che non deve farlo.

47

Il trascinamento

Per il furetto adulto invece un buon metodo per provare è quello di trascinarlo leggermente per la collottola dentro la gabbia. In questo modo capirà che voi siete il soggetto dominante in casa. Se durante questa operazione il furetto si dovesse girare per mordervi, è importante mantenere la calma. Se urlate o vi agitate, non solo potreste fargli del male, ma tutta la fatica per addestrarlo non andrebbe a buon fine, poiché l'animale si sentirà vincente. Piuttosto lasciatelo andare per qualche istante e poi riprendetelo per la collottola, trascinandolo nella sua gabbia sempre delicatamente.

Continua la lettura
57

La visita

Se il vostro furetto è già stato addestrato in precedenza e ha appena iniziato a manifestare problemi legati al fatto delle morsicature, sarà meglio farlo visitare da un veterinario. Qualsiasi comportamento anomalo, infatti, deve essere adeguatamente controllato da uno specialista, in quanto potrebbe essere la conseguenza di un dolore fisico provocato da qualche patologia. Va sempre tenuto presente dunque, che anche se l'opera di addestramento dei furetti si concentra soprattutto sull'obiettivo di non mordere, nel momento in cui vi apprestate a lavorare con lui per qualsiasi altro motivo, è importante che non lo innervosisca troppo, perché questo animale, per natura propria, non è molto paziente e rischiereste di ottenere esattamente l'effetto contrario e non voluto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai morsi... potrebbero rivelarsi molto dolorosi in alcuni casi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal caldo estivo